Per i prossimi cinque anni don Luca Caprini sarà il Vicario Generale della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello! Il Vescovo stesso ha provveduto ad informare i fedeli della Chiesa diocesana con una lettera nella quale comunicava i nomi dei quattro vicari foranei:
don Fabio Menghini per il vicariato del Fiora,
don Giacomo Boriolo per il vicariato della Montagna,
don Antonio Scolesi per il vicariato del Mare,
don Sebastian Palakkattu per il vicariato del Nord-Albegna.
La nomina del Vicario Generale, che il Diritto Canonico prevede sia fatta dal vescovo nei primi tempi dal suo ingresso in Diocesi, è caduta quindi su don Luca, che negli ultimi anni si è abbondantemente prodigato a servizio di tutta la Comunità diocesana: già Vicario Episcopale per il coordinamento dell’attività pastorale con Mons. Borghetti, don Luca aveva accettato il delicato compito di “delegato ad omnia” durante la sede vacante, continuandolo con l’arrivo del Vescovo Giovanni nei primi mesi del suo episcopato.
Al Vicario generale compete, in forza dell’ufficio, la stessa potestà esecutiva su tutta la diocesi che, in forza del diritto, spetta al Vescovo diocesano, la potestà cioè di porre tutti gli atti amministrativi, ad eccezione di quelli che il Vescovo si è riservato oppure che richiedono, a norma del diritto, un mandato speciale del Vescovo (canone 479 de Codice di Diritto Canonico).
Per i Vicari foranei il Vescovo ha ritenuto opportuno confermare la loro nomina per il quinquennio 2016-2021, considerando che erano stati nominati l’8 settembre 2014.
A Don Luca, Don Fabio, Don Giacomo, don Antomio e don Sebastian vanno gli auguri per questo servizio, affinchè possano svolgerlo con dedizione e passione per il bene della nostra Diocesi.