Anche questa estate la Libreria Paoline di Orbetello offrirà un interessante e ricco programma di eventi ed incontri con l’autore che inizieranno il 3 Luglio e si concluderanno il 12 Settembre.
Tutti gli incontri avranno luogo nella Libreria Paoline di Orbetello, presso il Palazzo Abbaziale in via Gioberti 133, eccetto quello del 9 Agosto che si terrà dai Padri Passionisti presso il Santuario della Presentazione di Monte Argentario.
Il primo appuntamento di venerdì 3 Luglio alle ore 18 avrà come tema “La creazione. Questioni attorno al cosmo, alla comparsa della vita, all’uomo e al suo destino”. Ad introdurre l’incontro sarà don Fabio Bertelli, parroco e docente di Teologia Dogmatica presso l’Istituto Teologico di Siena, con la partecipazione di don Angelo Portale, parroco e docente di Discipline Filosofiche all’Istituto Teologico di Grosseto, autore di un libro che parla dell’argomento.
Un programma denso di eventi a carattere formativo e culturale, nei quali verranno affrontati diversi temi d’attualità, come la presenza e origine del male e gli esorcismi spiegati attraverso i racconti e le testimonianze di due esorcisti, nonché la teoria del gender e le nuove forma di indottrinamento nelle scuole italiane: due incontri che verranno tenuti dai Padri Passionisti del Monte Argentario.
A 500 anni dalla nascita di S.Teresa d’Avila, non poteva mancare un incontro su questa straordinaria donna, grande mistica e riformatrice del Carmelo, che continua ad essere una delle voci più autorevoli della spiritualità cristiana: a condurre l’incontro saranno Sr.Lilia Menconi e Sr.Rosalda Rinaldo, suore carmelitane presenti da alcuni anni a Montorgiali, le quali, grazie alla loro formazione e profonda conoscenza sull’argomento, presenteranno la figura di S.Teresa d’Avila e la spiritualità del Carmelo.
A fine Luglio un altro incontro interessante sarà quello sul counseling pastorale, tema caro al Vescovo Guglielmo Borghetti, il quale parteciperà all’evento affiancandosi a Barbara Marchica, autrice di un libro che tratta dell’argomento e che verrà presentato nell’occasione.
A fine Agosto si terranno due presentazioni di libri con l’autrice Roberta Lepri, umbra di nascita ma grossetana di adozione: uno legato al mondo dell’arte e l’altro che narra una storia vera di emigrazione e razzismo al centro di un’Africa spietata e bellissima.
Infine a Settembre si terrà la presentazione del libro “Tesori di Maremma” con la partecipazione dell’autore, Prof.Angelo Biondi, storico e scrittore locale, che parlerà di questa straordinaria terra, conducendoci in un affascinante e misterioso viaggio nel tempo, per conoscere meglio la Maremma, la sua storia e i suoi tesori, reali e leggendari, che fanno parte della tradizione del nostro territorio e della sua gente.
Un programma quindi che, oltre a trattare temi di grande attualità, è rivolto a tutti coloro che amano la Maremma e che vorrebbero conoscerla meglio, e che ha lo scopo di rivalutare le ricchezze umane, spirituali, storiche, artistiche e culturali di questa terra, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Colgo l’occasione per ringraziare coloro che hanno dato la propria disponibilità e collaborazione per la realizzazione di questi incontri che ci auguriamo possano vedere una grande partecipazione di gente, interessata ad arricchirsi sia culturalmente che spiritualimente.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi direttamente alla Libreria Paoline di Orbetello (3738629523) negli orari estivi di apertura (martedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 20, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17 alle 20), ai parroci della nostra Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello ai quali è stata consegnata la locandina con il programma completo degli eventi; programma che potete visionare comunque anche nel sito internet diocesano (www.diocesipitigliano.it).
Laura Metrano