Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Eucaristia e Misericordia

La Scuola di Formazione Teologica e Pastorale ha iniziato i suoi corsi nel 1988-89 rivolti soprattutto agli insegnati di religione della Diocesi per la loro specifica formazione in ambito teologico e soprattutto per ottenere l’idoneità necessaria all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche. I corsi, tenuti fin dall’inizio da sacerdoti diocesani in possesso di titoli accademici e coordinati dall’Ufficio catechistico con l’allora direttore don Pietro Natali, furono dislocati in quattro differenti sedi (Pitigliano, Orbetello, Scansano e Santa Fiora) sia in considerazione della vastità del territorio diocesano, sia per l’elevato numero di insegnanti che vi parteciparono. Alla fine del triennio, dalla positiva esperienza e dalla necessità di offrire ai laici un’occasione di approfondimento su temi generali di teologia, sacra scrittura, morale o altre tematiche religiose, fu realizzata, sotto la direzione di don Maurilio Carrucola, quella che ancora oggi è la struttura della Scuola. Le sedi si ridussero a due con differenti orari, uno nel pomeriggio a Pigliano presso il Seminario Vescovile e l’altro dopo cena a Orbetello, inizialmente nel Palazzo Abbaziale e successivamente nel Centro Culturale S. Antonio.
 
Attualmente, la Scuola, diretta da don Sandro Lusini, è rivolta ai sacerdoti, ai religiosi e religiose, ai vari operatori pastorali, catechisti e canditati ai ministeri istituiti e di fatto, agli insegnati di religione cattolica, ai membri di movimenti o aggregazioni laicali e a tutti quei fedeli laici che vogliono approfondire i temi più importanti della fede. Lo stesso Sinodo diocesano ha suggerito che la Scuola di formazione teologica e pastorale si metta a servizio della Diocesi, dei vari organismi, commissioni, associazioni e movimenti laicali attraverso una proposta qualificata per quanto riguarda i contenuti e le problematiche più urgenti che interpellano la fede. Negli anni diversi sacerdoti diocesani e lo stesso Vescovo hanno potuto offrire dei corsi monografici di grande interesse, spaziando dalla teologia fondamentale e dommatica (rivelazione, sacramenti, cristologia, trinità, ecclesiologia, escatologia, antropologia, mariologia, patristica) alla Sacra Scrittura (pentateuco, profeti, salmi, sinottici e atti, teologia paolina e giovannea), alla morale (etica politica ed economica, la giustizia sociale, l’educazione all’amore e la sessualità, il matrimonio, la bioetica), alla liturgia (la messa e i sacramenti in genere), alla catechetica (documento di base, identità del catechista, rinnovamento della catechesi, metodologia).
 
Negli ultimi anni, grazie anche allo stimolo del Sinodo diocesano e ad un maggior coinvolgimento dei Consigli pastorali vicariali, la Scuola ha conosciuto un importante incremento numerico di persone che con passione e interesse hanno partecipato ai vari corsi, nonostante le distanze e la particolare conformazione geografica della nostra Diocesi. Per questo motivo, la Scuola ha anche due segreterie con due laici responsabili per le iscrizioni e ad Orbetello i corsi si tengono nel tardo pomeriggio e da tre anni si è ritornati alla primitiva sede del Palazzo Abbaziale. Pur non rilasciando alcun titolo accademico o qualifica, l’impegno dei vari docenti e la necessità di una formazione teologica chiara ed esauriente hanno permesso alla Scuola di inserirsi pienamente nell’anno pastorale (l’assemblea d’inizio d’anno è diventata in qualche modo anche la lezione inaugurale della Scuola stessa) e nel cammino post-sinodale per una maggiore comunione e condivisone di programmi e obiettivi comuni delle varie realtà diocesane. Ad Orbetello, grazie anche alla presenza della Libreria Paoline, la Scuola ha organizzato negli ultimi anni la presentazione di vari libri e sussidi per la pastorale, la catechetica e la promozione della cultura cattolica.