Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

“Fare impresa”: una proposta per i giovani!

Il prossimo 9 marzo, alle 15:00 nel Palazzo Abbaziale di Orbetello, l’Ufficio per la Pastorale del lavoro della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, in collaborazione con la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione (SED) San Giovanni Bosco di Firenze, ha organizzato un incontro, rivolto a tutti i “giovani di buona volontà”, che illustrerà tutte le opportunità normative e finanziarie in atto, sia per fare nuova impresa, sia per sostenere quelle in crisi. A questo incontro hanno dato la disponibilità Confartigianato ed altre organizzazioni locali della Provincia di Grosseto.
Con questo strumento la Diocesi intende offrire ai giovani la possibilità di ricevere informazioni importanti a cui poi sarà dato seguito con opportuni e qualificati sostegni, su  come fare impresa; la Chiesa di Pitigliano-Sovana-Orbetello, fondandosi sugli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa, intende stimolare tutti ad essere pro-attivi, per il proprio bene e quello della comunità, secondo il principio della carità.
L’iniziativa, per i giovani che vorranno sperimentarsi in progetti d’impresa, avrà successivamente il supporto tecnico del Consorzio Zenit, di T.imes SpA, di Campus Leonardo e sarà accompagnata, nelle fasi successive, da corsi di formazione e da progetti di “ricerca intervento”.
 
15:00 Saluto ed introduzione di S.E. Mons. Guglielmo Borghetti: “Amare Dio ed il prossimo attraverso il lavoro  nel fare impresa”.
15:30 Andrea Blandi – S.E.D.: Presentazione delle finalità e degli obiettivi dell’incontro: le opportunità di lavoro nell’attuale contesto di crisi e  di cambiamento.
15:45 Giovanni Ricciardi – Direttore Generale FIDI Toscana: Strumenti normativi e finanziari attivi in Toscana a sostegno del lavoro, delle imprese e dei giovani che scelgono di fare impresa o lavoro autonomo.
16:20 Brevi interventi a cura dei responsabili degli Uffici pastorali e organizzazioni sociali.
16:45 domande ed interventi dei partecipanti.