FESTA IN DIOCESI
SAN GREGORIO VII
25 maggio 2025
La Diocesi ricorda e celebra il proprio patrono e concittadino San Gregorio VII, papa.
Anche quest’anno la comunità diocesana insieme al vescovo Bernardino celebra nella cattedrale di San Pietro a Sovana la festa di San Gregorio VII, papa, che insieme a San Mamiliano è patrono _principaliter_ di questa antica Diocesi.
Il 25 maggio alle ore 18 tutte le comunità parrocchiali e religiose sono invitate a partecipare alla solenne celebrazione eucaristica, nella splendida chiesa madre della Diocesi. Festa che si concluderà con un fraterno buffet conviviale nel giardino della cattedrale.
San Gregorio VII, il Pontefice nato a Sovana, che non solo iniziò importanti riforme nella Chiesa del suo tempo, segnando un passaggio epocale tra primo e secondo millennio, ma che pensò anche un’Europa unita nel nome del vangelo e dei valori irrinunciabili che la fede contiene e alimenta: giustizia, pace, solidarietà, dignità umana, dialogo. Un’opera pazientemente iniziata nei secoli precedenti dai monaci benedettini e da lui proseguita.
Un santo e un patrono, dunque, che non solo illumina e protegge la comunità diocesana, ma che invita costantemente ogni fedele a riflettere e operare nello spirito del vangelo e dei valori che esso comporta; nello spirito di una missionarietà connaturata e contenuta nel DNA di ogni battezzato.