Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni

Nel messaggio del Papa per la 50ma Giornata Mondiale per le Vocazioni è scritto che la capacità di accogliere la chiamata di Dio può avvenire all’interno di comunità cristiane che: “vivono un intenso clima di fede, una generosa testimonianza di adesione al vangelo, una passione missionaria che induca al dono totale di sé per il regno di Dio, alimentato dall’accostamento ai Sacramenti, in particolare all’Eucaristia, e da una fervida vita di preghiera”.
 
Queste parole ci ricordano che la pastorale vocazionale accompagna la vita quotidiana dei singoli e delle comunità. L’ufficio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale invita tutta le comunità parrocchiali a sentirsi unanimi nella preghiera per le vocazioni alla vita religiosa e al sacerdozio e suggerisce alcune ‘piccole-grandi’ azioni per la prossima domenica 21 aprile:
1. ricordare i nostri 5 seminaristi studenti di teologia: Antonio Minucci, Gaetano Pasqualetto, Giuseppe Guarrera, Carlo Brizzi e Stefano Scotto.
2. fare la raccolta delle offerte per sostenere gli studi dei seminaristi.
3. pregare con la preghiera composta dall’ufficio nazionale per la pastorale vocazionale
4. pubblicizzare l’iniziativa diocesana del Gruppo Samuele, il percorso di ritiri spirituali per adolescenti, che si svolge al Monte Argentario ed è giunto al terzo incontro.