Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

“Giovani on the road!” il 25 aprile la seconda edizione

Anche quest’anno la festa dei giovani della diocesi si svolgerà secondo la modalità dello scorso anno, “on the road”, e la meta sarà Roma! 
Dai quattro vicariati, di buon mattino, i giovani accompagnati dai loro animatori e dai sacerdoti giungeranno all’ Abbazia delle Tre Fontane, per visitare il luogo del martirio di San Paolo e celebrare l’Eucaristia con il Vescovo Guglielmo e, nel pomeriggio, si sposteranno al parco “Rainbow – Magicland” per il momento del gioco e della festa.
Non potendo visitare la Basilica di San Pietro, affollata dai numerosi pellegrini in occasione della canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, i giovani sosteranno all’Abbazia delle Tre Fontane, la cui giurisdizione ecclesiastica, fino a pochi anni fa, si estendeva anche ad alcune parrocchie della zona del mare (Orbetello, Porto Santo Stefano e Isola del Giglio). Queste ed altre parrocchie che costituivano il territorio toscano abbaziale, nel 1981 furono unite alla nostra diocesi che da allora prese il nome di Pitigliano- Sovana- Orbetello.
Oltre che visitare il complesso abbaziale in cui vive la comunità dei Trappisti, i giovani, guidati dal Vescovo Guglielmo, continueranno a riflettere sul tema “la Chiesa casa e scuola della comunione” a partire dall’esperienza di Pietro e di Paolo che “con diversi doni, hanno edificato l’unica Chiesa, e associati nella venerazione del popolo cristiano condividono la stessa corona di gloria”.
Come lo scorso anno, la Banca di Saturnia e della Costa d’Argento fornirà un gadget a tutti i partecipanti, una t-shirt colorata con impresso il logo “giovani on the road”, una raffigurazione degli apostoli Pietro e Paolo, del IV secolo, proveniente dalla catacomba di Sant’Ippolito e custodita nei Musei Vaticani.
Questo l’orario di massima:
L’arrivo all’Abbazia è previsto per le ore 9:30.
Segue la visita del luogo del complesso abbaziale.
Alle ore 11:00 la S. Messa presieduta dal Vescovo Guglielmo nella Chiesa Abbaziale.
A seguire il pranzo al sacco e la partenza per il parco Rainbow-Magicland.
Nel tardo pomeriggio la partenza per il rientro.