Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Gita di ministranti a Roma

Partendo dalla sollecitazione che il nostro Vescovo ha fatto nella Lettera pastorale riguardo alla cura dei ministranti nelle nostre parrocchie, l’Ufficio per la pastorale giovanile e vocazionale propone alcune iniziative rivolte proprio a questi speciali collaboratori delle celebrazioni eucaristiche.
La prima è la Gita dei ministranti a Roma il prossimo 27 dicembre, con la visita della Basilica Vaticana e dei presepi limitrofi, accompagnati dal nostro Vescovo Giovanni. Il viaggio sarà in treno da Orbetello (o Albinia o Capalbio a seconda della comodità di ciascun gruppo) con partenza alle 7:51 ed ritorno alle 19:00 ( con partenza da Roma San Pietro alle 17:31). Il pranzo sarà al sacco e ogni gruppo dovrà avere almeno un accompagnatore adulto. Per le adesioni è possibile avvisare don Emanele Bossini o don Stefano Scotto.
Un secondo appuntamento per i nostri giovani ministranti sarà in occasione delle celebrazioni vicariali nell’Antica Cattedrale di Sovana nelle domeniche di Quaresima. Sarebbe bello coinvolgere, in queste celebrazioni, tutti i ministranti delle parrocchie interessate, e prepararli con un incontro vicariale il sabato della settimana precedente. L’incontro si svolgerà nel pomeriggio del sabato dalle 15:00 alle 18:00 e prevederà, oltre alla preparazione del servizio liturgico stesso, anche momenti di gioco e la merenda.