Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Il diacono Mario Angelini è tornato alla Casa del Padre

Nella notte tra venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio il Signore ha chiamato a sè il diac. MARIO ANGELINI; le esequie saranno celebrate domenica 27 maggio, Solennità della Pentecoste, alle ore 17:00 nella Parrocchia di Piancastagnaio.
Mario Angelini, diacono della Chiesa di Pitigliano-Sovana-Orbetello, nasce a Piancastagnaio il 10 maggio 1932; sin da piccolo è attratto dalla vita religiosa e così entra giovanissimo nell’ordine dei Domenicani, dove riceve una formazione teologica e religiosa. I suoi studi si compiono prima a Napoli, poi nel Convento di san Domenico a Fiesole. Giunto alla fine del percorso formativo, prima di emettere voti, abbandona l’ideale della professione religiosa. Ritorna a Piancastagnaio, si unisce in matrimonio con Anna e dal matrimonio nascono tre figli.
Una particolare passione scalda il cuore di Mario: l’amore per la musica. Diviene maestro di musica e direttore di coro e di banda. Agli inizi degli anni novanta inizia il cammino formativo che lo condurrà al Diaconato sotto la guida del parroco di Piancastagnaio Mons. Zelio Vagaggini. Nel 1995 viene ordinato Diacono permanente dal Vescovo Giacomo Babini. Spende tutto il suo ministero prestando servizio religioso nella parrocchia di Piancastagnaio. Svolge con dedizione il suo ufficio fino a quando la malattia non lo costringe a rinunciare. Inizia un tempo difficile e doloroso; gli è accanto la sposa Anna che con cura lo assiste e lo conforta. Nella vigilia di Pentecoste si chiude il suo percorso terreno. Lo Spirito Santo che vivifica ciò che muore gli conceda di entrare nel numero di coloro ai quali il Padrone si rivolge con le parole: ‘Vieni Servo buono e fedele prendi parte alla gioia del tuo Signore.’