Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Il nostro Vescovo Guglielmo nominato “Amministratore Apostolico” della Diocesi di Grosseto

Nella Santa Messa di saluto alla Diocesi di Grosseto di domenica 18 novembre alle ore 18:00 nella sua Cattedrale di San Lorenzo, Monsignor Franco Agostinelli, che fra una settimana farà il suo ingresso a Prato, ha voluto già indicare quale sarà l’amministratore chiamato a guidare la Chiesa di Grosseto nei mesi che attenderanno per l’arrivo di un nuovo vescovo; questa persona è il nostro Guglielmo Borghetti che, così, avrà il delicato compito di ‘reggente’ in questo periodo di passaggio.
Il tempo di ‘vacanza’ del vescovo in una Diocesi, così viene chiamata l’assenza, è regolato dai canoni del Codice di Diritto Canonico, che prevedono appunto che possa essere nominato o un vescovo come ‘Amministratore Apostolico’ o un sacerdote diocesano come ‘Amministratore diocesano’ che garantisca il basilare esercizio della vita diocesana.
Non è lontano, infatti, il ricordo di quando Monsignor Mario Meini, trasferito alla sede di Fiesole, fu nominato amministratore apostolico di Pitigliano-Sovana-Orbetello; in quel caso la scelta cadde non su un vescovo di una diocesi vicina o su un vescovo ‘emerito’ ma sul monsignore stesso.
Non è possibile sapere quanto sarà lunga questa reggenza: i tempi per la nomina di un vescovo ed il suo insediamento possono variare da situazione a situazione. Per la nostra diocesi aspettammo circa due mesi per conoscere il nome di Borghetti ed altri due per poterlo avere definitivamente operativo a Pitigliano. Speriamo che i Grossetani possano avere presto un loro vescovo, e per questo li accompagniamo con la nostra preghiera, felici di poter condividere, per un breve periodo, il nostro pastore con questa diocesi sorella.