Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

“Il Ri-Giro del Mondo in 80 giorni”

La Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, grazie alla disponibilità di Lucia Gentili, Camilla Sovani e Andrea Sartucci, animatrici della Parrocchia di Pitigliano, e con la ‘supervisione’ di don Luca Caprini, Vicario episcopale per la Pastorale, ha collaborato alla realizzazione di un sussidio di rete per l’estate – e non solo – dei ragazzi e degli educatori. Il responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile Mons. Anselmi: ‘il RiGiro del mondo in 80 giorni’ è uno splendido aiuto per gustare e sperimentare la cattolicità, l’accoglienza’.
 
 
La Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, insieme ad altre 10 realtà diocesane sparse in tutta Italia (in particolare, la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Ufficio per i Problemi sociali e del lavoro, la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Servizio per la Pastorale Giovanile, l’Arcidiocesi di Firenze, Centro Diocesano di Pastorale Giovanile, la Diocesi di Nardò-Gallipoli, l’Arcidiocesi di Otranto, Servizio per la Pastorale Giovanile, la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Servizio per la Pastorale Giovanile, la Diocesi di Senigallia, l’Arcidiocesi di Trento, e il Piano Educativo Integrato del Vergante, in provincia di Novara), ha accolto la sfida lanciata da Creativ, partecipando alla realizzazione di un sussidio, edito da Città Nuova, che offre agli educatori stimoli e strumenti per la progettazione e l’animazione di Gr.Est, campi estivi e di altre attività educative.
 
Il progetto è stato realizzato grazie alla feconda collaborazione e ad un grande lavoro di sinergia tra il promotore del progetto, Creativ, e diverse realtà diocesane sparse in Trentino, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Puglia.
Il sussidio ha rappresentato per noi una irripetibile esperienza di incontro, condivisione, collaborazione, scambio di stili e saperi, che ha dato alla luce un prodotto che riteniamo essere estremamente valido per coadiuvare un rinnovato ed appassionato lavoro pastorale.
‘Fare il giro del mondo credo sia un sogno che tutti abbiamo’ – scrive nella presentazione Mons. Nicolò Anselmi Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile – – Fare un viaggio reale è ben diverso dal fare un viaggio fantasioso, tuttavia andare a Calcutta, a New York, a Bombay in modo creativo, attraverso un gioco è già un’avventura coinvolgente.
La situazione di oggi rende evidente il fatto che oggi le nostre città, i nostri quartieri, le nostre parrocchie, i nostri oratori, le nostre scuole sono già una rappresentazione del mondo; i bambini, i ragazzi, gli adolescenti di oggi hanno già amici, coetanei cinesi, rumeni, peruviani.
Le differenze arricchiscono, ne siamo tutti convinti; l’incontro e il dialogo educano.
Il Vangelo di Gesù è una buona notizia per tutti, per tutto il mondo; il Vangelo è una notizia ‘cattolica’; l’aggettivo ‘cattolico’ con cui definiamo la chiesa è una parola di origine greca che vuol dire ‘universale’.
Il sussidio nato dall’iniziativa concertata di Creativ per l’estate 2012 ‘il RiGiro del mondo in 80 giorni’ è uno splendido aiuto per gustare e sperimentare la cattolicità, l’accoglienza’.
Infatti il tema educativo, che fa da sfondo a tutto il sussidio, è il valore del viaggio e dell’educazione interculturale, come via obbligata per un mondo di pace, declinato sia sul piano sociale che pastorale. L’idea di promuovere e affrontare queste tematiche scaturisce da una lettura quotidiana del nostro territorio, che si rivela essere sempre più variegato e multietnico e quindi, soggetto a problematiche legate all’accoglienza e all’accettazione del ‘diverso’.
Il tema verrà proposto ai ragazzi attraverso un’avventurosa e strabiliante storia liberamente ispirata a ‘Il giro del mondo in 80 giorni’ di Jules Verne. La storia ha inizio nella Londra Vittoriana dell’800, e ha come protagonista Mr. Charlie uno stravagante inventore che, per dimostrare la sua genialità, accetta un’originale scommessa: fare il giro del mondo in 80 giorni usando solo mezzi di trasporto da lui costruiti. Durante il suo rocambolesco viaggio, Mr. Charlie visiterà terre sconosciute ma soprattutto incontrerà numerose persone che, per la loro diversità e unicità, diventeranno prima insostituibili compagni di viaggio ed infine preziosi amici.
Tutte le avventure hanno come sfondo il fantastico mondo Steampunk, un filone della narrativa
fantastica – fantascientifica che introduce una tecnologia futuribile all’interno dell’ambientazione storica, per potere stimolare maggiormente l’immaginario di bambini e ragazzi.
 
Il sussidio si compone di un testo-guida che racchiude la presentazione, il tema generatore, le piste educative e pastorali e la storia divisa in 20 puntate, e un cd-rom che contiene il libro giochi, il libro preghiera, il libro laboratori più altri materiali utili per l’organizzazione del Gr.Est.
Nel dettaglio, nel libro cartaceo è presentata la mappa del viaggio che si snoda attraverso 4 itinerari educativi: EDUCARE ALLA DIVERSITA’ E AL RISPETTO, BAMBINI E RAGAZZI CREATIVI, RITORNO AL FUTURO, IL VIAGGIO DELL’ANIMA: percorsi con cui sarà possibile visitare ed esplorare i ‘territori’ dell’accoglienza, della creatività, della speranza e dell’ascolto. Sono stati ‘confezionati’, anche, dei pacchetti ridotti, cioè degli itinerari più brevi per chi non dispone di molti ‘giorni di viaggio’. Infine uno sguardo particolare è stato rivolto agli animatori adolescenti, e all’attenzione e alla cura che devono essere loro riservate.
Gli strumenti utili per affrontare il viaggio si trovano, poi, all’interno del cd-rom, in cui sono presenti 3 libri: UN MONDO DI GIOCHI, con più di 50 proposte di giochi , UNA VALIGIA GRANDE IL MONDO, ricco di laboratori creativi ed espressivi, UN INCONTRO SPECIALE, per avere come compagni di viaggio, anche, numerosi personaggi biblici. Il tutto si arricchisce e si completa con le ESPERIENZE PER IL CAMBIAMENTO, validi suggerimenti per far vivere ai ragazzi giornate speciali, fuori dall’ordinario ed approfondire le piste educative e la STORIA in formato testo con proposte sceniche per le drammatizzazioni. I materiali in digitale sono pensati per essere facilmente stampati e fotocopiati.
Dal sito www.creativestate.it saranno, inoltre, scaricabili gratuitamente materiali extra come l’inno ufficiale del Gr.Est, l’inno religioso, immagini e altro ancora per personalizzare la propria esperienza estiva oltre a trovare tutte le informazioni sul progetto.
Noi crediamo profondamente in questo progetto, certi che permetterà ai nostri educatori e ragazzi di vivere una bellissima esperienza formativa, arricchente, intensa e divertente.
A partire da mercoledì 28 marzo sarà possibile acquistare il sussidio rivolgendosi direttamente a don Luca Caprini (tel. 0564/616161 oppure 3358142518). Ci si potrà rivolgere a lui anche per i materiali collegati al sussidio stesso (magliette, gadgets, ecc.).
 
Ufficio Stampa ‘Creativ’