Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Il Tempio di Gerusalemme nel tempo e nella storia. Culto e archeologia

Questo affascinante appuntamento, il secondo in pochi mesi, è inserito nel più ampio Progetto Culturale Pitigliano-Gerusalemme, che prevederà nei prossimi anni importanti iniziative di scambio culturale tra la Città Santa e la “Piccola Gerusalemme”, ovvero Pitigliano, in stretta collaborazione tra la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, l’Associazione «La Piccola Gerusalemme» di Pitigliano la cui presidente è la Sig.ra Elena Servi, il Comune di Pitigliano e diversi esponenti della comunità ebraica di Gerusalemme, comprese alcune istituzioni.
In un clima di incertezze mondiali questo Progetto, fortemente voluto dal Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti, vuole essere un segno concreto e tangibile – sebbene siamo certi di equivalere ad una goccia nell’oceano – della possibilità di creare punti di unione e di reciprocità tra culture e popoli. In particolare tra due culture – quella ebraica e quella cattolica – che hanno indelebilmente e profondamente gettato le basi per una identità storica e culturale, oltre che religiosa.
Il Tempio di Gerusalemme costruito nella sua forma primitiva da re Salomone per l’unico Dio della storia, è divenuto il «prototipo» di altri edifici sacri, primi fra tutti le sinagoghe e le chiese, che similmente al primo Tempio sono i luoghi architettonici della reale presenza di Dio. Nelle sinagoghe attraverso la custodia della Torà, nelle chiese attraverso la custodia del Santissimo Sacramento e, soprattutto, la celebrazione dell’Eucaristia.
Lo sviluppo storico e le vicende che hanno accompagnato le trasformazioni del Tempio di Gerusalemme, saranno magistralmente esposte dall’archeologo Dan Bahat, che arriverà da Gerusalemme, il quale in questo senso non solo ha studiato il Tempio e la sua storia, ma ha anche scavato – come archeologo ufficiale del Dipartimento di archeologia dello Stato di Israele – tutta l’area dell’edificio sacro, in particolare la parte occidentale, portando alla luce le diverse stratigrafie permettendo di ricostruire con elevato grado di certezza, tutte le fasi che si sono susseguite sia nella costruzione che nelle modifiche. Dan Bahat ha anche diretto per trenta anni molti altri scavi archeologici in tutta l’area di Israele, in particolare la fortezza erodiana di Masada, diversi siti in Galilea e è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana del titolo di Commendatore della Legione d’Onore per la sua attività di promozione delle relazioni tra Italia e Israele.
La conferenza sarà quindi un appuntamento da non perdersi e da gustare in tutto il suo spessore. Al termine è previsto un momento congiunto di preghiera – se il tempo lo permetterà ci trasferiremo nella Sinagoga – costituito dalla lettura in ebraico e in italiano di qualche Salmo biblico, preghiera comune dei figli di Dio.
Sempre nell’ambito del Progetto Culturale Pitigliano-Gerusalemme è da ricordare il prossimo avvio del corso di ebraico, organizzato in collaborazione con l’agenzia formativa del Liceo Statale «Rosmini» di Grosseto. Le iscrizioni e la partecipazione è sempre possibile al costo di € 440,00 (detraibili), da versare mediante bollettino di C/C postale al Liceo Rosmini. Il corso inizierà martedì 9 dicembre ore 18:00, a Pitigliano presso i locali della Sinagoga e sarà tenuto dal Prof. Dror Briskin, docente di ebraico all’Università di Firenze. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.rosminigr.it – link: corsi di lingua, oppure telefonare all’economato della Diocesi (0564 616074). Al termine del corso di 40 ore è previsto un esame finale e rilascio di attestato di frequenza e di livello.