Come ogni anno, in prossimità della Festa del Santo Natale, S.E. Mons. Guglielmo Borghetti celebra la Santa Messa nelle due strutture ospedaliere di Orbetello e Pitigliano, per portare una parola di conforto e di speranza per gli ammalati e per coloro che se ne prendono cura.
Giovedì 19 dicembre alle ore 15:30 nell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Orbetello, in accordo con l’associazione A.V.O. di Orbetello sarà la prima Eucaristia, seguita a Pitigliano lunedì 23 dicembre alle ore 10:00 nell’Ospedale “Petruccioli”.
Come sappiamo nei nostri ospedali operano importanti associazioni, riconosciute come realtà di volontariato socio-sanitario; una di queste è l’AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, che opera in modo silenzioso a servizio degli ammalati degenti in ospedale.
Altre associazioni sono impegnate nel nostro territorio a servizio dei più deboli e di chi ha bisogno di cure mediche; soprattutto nel compito del trasporto sanitario in convenzione con la ASL 9; impegno gravoso che li vede impegnatiti 24 ore su 24. Impegno soprattutto nell´emergenza territoriale 118 con ambulanze che percorrono chilometri e chilometri portando in giro un segno di speranza e di solidarietà umana di cui oggi si ha tanto bisogno.
Sono la Croce Rossa Italiana, un’ente a carattere internazionale di diritto pubblico, e che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale in tempo di pace come in tempo di guerra; la Confraternita di Misericordia, un’associazione di volontariato che opera nel sociale e nella sanità mettendo a disposizione la propria professionalità, risorse, uomini e mezzi; la Croce Oro, con l’impegno di aiutare il prossimo in ogni circostanza ed ogni luogo, andando ad operare sul territorio con una serie di servizi al cittadino.