Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

In montagna… avanti tutta!

Per il settimo anno consecutivo continuano gli incontri per i giovani del Vicariato della Montagna.
Per i temi degli incontri abbiamo seguito le linee guida della Diocesi che per quest’anno propone il tema: Chiesa casa e scuola della comunione e ci siamo avvalsi della collaborazione della Fraternità di Romena nel pensare il cammino annuale.
Il primo incontro che si terrà a Santa Fiora venerdì 25 ottobre avrà come ospite Pier Luigi Ricci (Educatore del CEIS di Arezzo, Fondatore dell’Associazione giovanile I CARE e collaboratore della Fraternità di Romena). Il tema di questo primo incontro è la casa, l’obiettivo è quello di far emergere dai ragazzi dove si sentono o non si sentono a casa e come deve essere un ambiente/comunità, come la Chiesa, per essere casa; quali le caratteristiche per potersi sentire a “casa”. Il titolo sarà: Cercasi…
 
Ci troveremo alle 19,00 al Cappellone di Santa Fiora, ceneremo insieme e l’incontro terminerà alle 21,30, poi tutti a casa.
Il secondo incontro sempre a Santa Fiora venerdì 06 dicembre avrà come ospite don Luigi Verdi (Fondatore della Fraternità di Romena). Il tema è la vita, intesa come vita familiare, i rapporti tra genitori e figli, figli e autorità, tra figli e coloro che li hanno generati alla vita (il tutto sarà poi rapportato per analogia alla Chiesa che ci genera alla vita).
Il terzo incontro lo faremo il 15 e 16 febbraio al Prato della Contessa per la 2 gironi sulla neve dove puntiamo a consolidare l’aspetto di amicizia, condivisione e comunione.
Il quarto incontro sarà la Veglia per i Missionari Martiri il 24 marzo dove sottolineeremo l’aspetto del morire per amoree che i martiri ci insegnano ad essere chiesa morendo per l’A/altro.
L’ultimo incontro sarà a Romena domenica 11 maggio, dove cercheremo di tirare le fila anche per produrre un video che vorrebbe essere uno stimolo dei giovani riguardo alla Chiesa, casa e scuola della comunione.
Queste date saranno integrate con quelle degli appuntamenti diocesani e parrocchiali.
don Giulio e i Giovani del Vicariato della Montagna