Piancastagnaio, parrocchia di Santa Maria Assunta, 24 maggio 2025, inaugurazione degli ambienti per le attività pastorali “Oratorio San Filippo Neri”.
.
La parrocchia trovandosi letteralmente sprovvista di un luogo educativo per le centinaia di bambini, ragazzi, giovani, adulti e per le attività della Caritas, dopo anni di attesa, trattative, speranze, ha finalmente potuto dare concretezza a questo sogno, poi progetto, poi realtà. Come ha sottolineato il parroco don Gian Pietro Guerrini, ciò è stato possibile grazie all’impegno di tante forze: la popolazione in primis, tra donazioni liberali, volontariato e amministrazione comunale, le aziende del territorio, la diocesi (che ha iniziato l’iter con il vescovo Giovanni – presente alla inaugurazione – e l’Ufficio beni culturali e edilizia di culto) e non per ultimo l’essenziale contributo della CEI – Conferenza Episcopale Italiana con 8xmille.it alla Chiesa cattolica, che ha consentito l’acquisto del ex albergo Il Capriolo e adibirlo a questo scopo.
La parrocchia – una delle più periferiche della diocesi (oltre 120 Km dall’altro capo del territorio) – nonostante sia una realtà con una ricchezza umana giovanile tra le più importanti della diocesi, era completamente sprovvista di ambienti idonei alle attività pastorali e educative. L’occasione propizia si è presentata con l’offerta dell’ex albergo, posto in posizione ottimale e ricca di spazi sia interni che esterni.
Dopo il taglio del nastro e la solenne benedizione degli ambienti pastorali effettuata dal vescovo diocesano Bernardino, alla presenza del sindaco Franco Capocchi e dell’amministrazione comunale, dei parroci precedenti, delle contrade e della banda musicale del paese, il parroco e il tecnico geom. Francesco Rosati hanno illustrato le motivazioni, le destinazioni pastorali dell’Oratorio e il lavoro assiduo svolto per giungere a questo risultato. Il sindaco ha anche consegnato una targa don Gian Pietro come riconoscenza del lavoro a servizio della comunità. Il pomeriggio si è concluso con la Messa presieduta dal vescovo Bernardino e con un momento di fraterna convivialità.
.
https://www.8xmille.it/
https://www.8xmille.it/resocon