Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Scuola di Teologia

DIOCESI di PITIGLIANO-SOVANA-ORBETELLO

SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA e PASTORALE

“don Maurilio Carrucola”

 

La Scuola di Formazione Teologica e Pastorale ha iniziato i suoi corsi nel 1988-89 rivolti soprattutto agli insegnati di religione della Diocesi per la loro specifica formazione in ambito teologico e soprattutto per ottenere l’idoneità necessaria all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche. I corsi, tenuti fin dall’inizio da sacerdoti diocesani in possesso di titoli accademici e coordinati dall’Ufficio catechistico con l’allora direttore don Pietro Natali, furono dislocati in quattro differenti sedi (Pitigliano, Orbetello, Scansano e Santa Fiora) sia in considerazione della vastità del territorio diocesano, sia per l’elevato numero di insegnanti che vi parteciparono. Alla fine del triennio, dalla positiva esperienza e dalla necessità di offrire ai laici un’occasione di approfondimento su temi generali di teologia, sacra scrittura, morale o altre tematiche religiose, fu istituita, sotto la direzione di don Maurilio Carrucola, ufficialmente dalla Diocesi la Scuola. Le sedi si ridussero a due con differenti orari, uno nel pomeriggio a Pigliano presso il Seminario Vescovile e l’altro dopo cena a Orbetello, inizialmente nel Palazzo Abbaziale e successivamente nel Centro Culturale S. Antonio.

La Scuola, diretta dal 2009 da don Sandro Lusini, è rivolta ai sacerdoti, ai religiosi e religiose, ai vari operatori pastorali, catechisti e canditati ai ministeri istituiti e di fatto, agli insegnati di religione cattolica e a tutti quei fedeli laici che vogliono approfondire i temi più importanti della fede. Lo stesso Sinodo diocesano ha suggerito che la Scuola di formazione teologica e pastorale si metta a servizio della Diocesi, dei vari organismi, commissioni, associazioni e movimenti laicali attraverso una proposta qualificata per quanto riguarda i contenuti e le problematiche più urgenti che interpellano la fede. Negli anni diversi sacerdoti diocesani e lo stesso Vescovo hanno potuto offrire dei corsi monografici di grande interesse, spaziando dalla teologia fondamentale e dogmatica alla Sacra Scrittura, alla morale, alla liturgia, alla catechetica, alla storia della chiesa.

Negli anni, grazie anche allo stimolo del Sinodo diocesano e ad un maggior coinvolgimento dei Consigli pastorali vicariali, la Scuola ha conosciuto un importante incremento numerico di persone che con passione e interesse hanno partecipato ai vari corsi, nonostante le distanze e la particolare conformazione della nostra Diocesi. Pur non rilasciando alcun titolo accademico o attestato, l’impegno dei vari docenti e la necessità di una formazione teologica chiara ed esauriente hanno permesso alla Scuola di inserirsi pienamente nell’anno pastorale (l’assemblea d’inizio d’anno è diventata in qualche modo anche la lezione inaugurale della Scuola stessa) e nel cammino post-sinodale per una maggiore comunione e condivisone di programmi e obiettivi comuni delle varie realtà diocesane.

 

Nel 2018, a motivo dell’unificazione degli Istituti Superiori di Scienze Religiose in un unico Istituto di livello regionale (con sedi operative in Firenze, Pisa, Siena, Arezzo e tutte affiancate alla Facoltà Teologica dell’Italia centrale di Firenze), la Diocesi di Grosseto e la sua Scuola di Teologia (collegata per altro da diversi anni con l’Istituto di Siena) ha perso un riferimento importante per la formazione teologica dei laici, vista la difficoltà oggettiva delle persone interessate di potersi recare a Siena per le lezioni. Questa situazione, di fatto ha penalizzato anche la nostra Diocesi (negli anni diversi alunni e anche diversi docenti della nostra Diocesi hanno contribuito al funzionamento della Scuola di Teologia di Grosseto). Per questo motivo e per una significativa collaborazione pastorale fra le due Chiese maremmane, la Diocesi di Grosseto ha chiesto la possibilità di aggregarsi alla nostra Scuola, per un programma comune e condiviso. A seguito di alcuni incontri e colloqui, si così di fatto aperta una terza sede a Grosseto, oltre quelle di Pitigliano e Orbetello, della Scuola di formazione teologica e pastorale, che dal 2012 è stata intitolata al compianto sacerdote diocesano don Maurilio Carrucola, per anni docente di Sacra Scrittura e suo secondo direttore, scomparso nel 2011.

 

DIOCESI di PITIGLIANO-SOVANA-ORBETELLO

SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA E PASTORALE

“don Maurilio Carrucola”