Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Itinerario della Caritas per vivere la Quaresima 2014

L’itinerario di quest’anno accoglie l’invito di papa Francesco a riflettere sul senso cristiano della povertà e della condivisione dei poveri: Si e fatto povero per arricchirci con la sua povertà è il titolo del suo messaggio per la quaresima .
Il papa ci offre alcune riflessioni per il nostro cammino personale e comunitario di conversione. Prendendo spunto dall’espressione di san.Paolo ai Corinti(2Cor.8,9) il papa rivolge a noi direttamente queste domande : Che cosa dicono a noi, cristiani di oggi, queste parole di san. Paolo? Che cosa dice oggi a noi l’invito alla povertà, a una vita povera in senso evangelico?. L’apostolo Paolo incoraggia i cristiani di Corinto ad essere generosi con i fratelli di Gerusalemme che sono nel bisogno.
Il periodo quaresimale sia per noi una vera conversione in modo che nessuno possa dire – che si mantiene lontano dai poveri perché le sue scelte di vita comportano di prestare più attenzione ad altre incombenze’ (Evangelii Gaudium, n.201) In questo periodo di crisi economica e di preoccupazioni siamo ancora di più interpellati a rivedere i nostri stili di vita , a cercare continuamente nuove strade per accogliere l’invito di Papa Francesco affinché il tempo di quaresima trovi tutti pronti a testimoniare a quanti vivono nella miseria materiale, morale e spirituale il messaggio evangelico dell’ amore del Padre misericordioso che si è fatto povero e ci ha arricchito con la sua povertà. La quaresima , ci esorta ancora il santo padre, è un tempo adatto per la spogliazione; e ci farà bene domandarci di quali cose possiamo privarci al fine di aiutare ed arricchire altri con la nostra povertà.
La nostra Quaresima di Carità 2014 per le popolazioni che vivono nella sofferenza di conflitti e violenze , soprusi e violazioni dei diritti fondamentali dell’uomo. La nostra solidarietà a sostegno delle famiglie siriane e a quelle dell’Ucraina.