Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

La Caritas Diocesana in prima linea nell’emergenza neve

In occasione dell’emergenza maltempo che ha colpito in questi giorni tutta la Maremma e particolarmente la nostra Diocesi, la Caritas Diocesana di Pitigliano-Sovana-Orbetello, ha offerto e messo a disposizione il Centro Operativo di Orbetello, che dalle ore 8:00 del giorno 10 febbraio è rimasto a disposizione  e lo sarà fintanto che l’emergenza maltempo non sarà terminata.
 
Oltre al servizio mensa -per l’occasione aperta anche per la colazione e per la cena- e al servizio doccia, il Vescovo ha disposto di poter ospitare per la notte i senzatetto e senza fissa dimora nella sala conferenze del Palazzo Abbaziale di Orbetello.
Nella serata e successiva notte del 10 febbraio sono state ospitate presso la nostra struttura 12 persone, che hanno così potuto rifocillarsi con un pasto caldo e passare la notte al coperto.
Inoltre, i ragazzi del Servizio Civile Caritas, accompagnati dalla Protezione Civile sono andati da coloro che, invece, hanno preferito rimanere nel loro rifugio abituale, offrendo loro un pasto caldo e delle coperte per passare al meglio la notte.
Efficace e funzionale è stata la risposta della Caritas all’emergenza anche grazie al coordinamento del Centro Operativo del Comune di Orbetello, e la collaborazione con la Protezione Civile e la Misericordia di Albinia.