Le immagini del Crocifisso e della Crocifissione sono tra le rappresentazioni più importanti dell’arte cristiana, riproponendo il culmine dell’amore di Dio incarnato e, solidale fino in fondo con la creatura umana, accoglie il nostro limite più grande, la morte, per illuminarlo e vincerlo con la luce della sua Risurrezione.
Al tema della Croce e dei Crocifissi è dedicata una iniziativa del Museo diocesano di Palazzo Orsini a Pitigliano e della Soprintendenza per Beni artistici e storici di Siena, promossa dall’Ufficio Diocesano Beni Culturali della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.
Sabato 7 dicembre 2013, alle ore 10:30, nella Sala dello Zodiaco del Palazzo Orsini a Pitigliano, verrà inaugurata una mostra che ospiterà alcuni Crocifissi particolarmente significativi provenienti dalle chiese della diocesi, fra i quali quello seicentesco in avorio conservato nella chiesa di San Pietro apostolo all’Isola del Giglio, tra l’altro esposto recentemente in una importantissima mostra a Palazzo Pitti a Firenze, dedicata alle opere d’arte in avorio.
In occasione della mostra verrà anche presentato il libro ‘La Croce e i Crocifissi nei Vangeli e nell’Arte’, con articoli introduttivi sul tema, le schede delle opere in mostra e un itinerario riguardante i Crocifissi nella diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Alla presentazione interverranno i rappresentanti degli enti promotori dell’iniziativa e i curatori della mostra e della pubblicazione, tra i quali il Soprintendente dottor Mario Scalini e il Direttore del Museo di Palazzo Orsini don Carlo Prezzolini.
La mostra resterà visitabile fino al 6 gennaio del prossimo anno.
Le iniziative sono inserite nel 1700° anniversario dell’editto di Costantino che, nel 313, concede la libertà di culto ai cristiani, e aderiscono al progetto dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.