‘La speranza non delude’: la Lettera Pastorale del nostro Vescovo, sarà un nuovo Progetto Formativo per l’Azione Cattolica diocesana. Non perché accantoneremo il nostro, ma perché si completano.
Prima di tutto condividiamo profondamente il senso e il progetto della Lettera Pastorale. Ma anche perché sembrano riflessioni e parole rivolte proprio a noi di AC.
Il recupero della passione educativa animati dalla speranza è un tema che ci sta particolarmente a cuore. Così come il considerare la crisi valoriale un tempo favorevole per piantare il seme buono.
Vi è infine la voglia di educare ad un cristianesimo più consapevole e meno tradizionale e/o emozionale.
Tra le cose che possiamo contribuire a far tramontare c’è sicuramente una ‘pastorale ordinaria protesa a conservare l’esistente’, un ‘laicato esecutore fedele delle direttive del clero’, ‘un rapporto conflittuale e paradossalmente competitivo tra parrocchia, movimenti e associazioni’.
Infatti nelle nostre vene associative scorre il sangue di un cambiamento, certo non fine a se stesso, ma sostenuto ‘da un sapiente discernimento spirituale comunitario’; di un laicato corresponsabile che vive l’essere cristiano fuori dal tempio e vicino agli emarginati; di un’associazione che non ha un obiettivo ‘particolare’ ma quello di perseguire in fine ‘generale’ apostolico della Chiesa in un rapporto di collaborazione diretta con i pastori ed al servizio della Chiesa locale.
Infine un ruolo importante potremmo giocarlo, dove siamo presenti, nell’aiutare le parrocchie ad uscire dall’autoreferenzialità per proiettarsi verso una riscoperta della diocesanità.
Non vogliamo tuttavia risultare presuntuosi. Sicuramente la Lettera ci chiama in causa anche quando afferma che deve tramontare ‘il tempo del concepire il lavoro apostolico come laboratorio d’ingegneria pastorale, dove domina il primato del metodo, dell’agire e del fare’. Aspetto questo sul quale, in particolare noi giovani di AC, stiamo lavorando da qualche tempo, ma che necessita di ulteriore approfondimento e accompagnamento.
In seguito a queste ed altre considerazioni abbiamo deciso come Presidenza diocesana, di studiare e analizzare, aiutati dal nostro Vescovo, la Lettera Pastorale nell’ordinaria Assemblea Diocesana di AC, che si terrà il 10 marzo al Seminario vescovile di Pitigliano.
Ricordo a tal proposito a tutti gli associati di leggere e meditare la Lettera Pastorale prima dell’Assemblea, in modo che il contributo di ciascuno possa portare ad un confronto produttivo.
Giovanni Gentili