Nel canto dell’Exsultet risuona la gioia per la risurrezione gloriosa del Signore, che «fa risplendere sugli uomini la sua luce serena». È la luce di Cristo, che disperde «le tenebre del cuore e dello spirito» (Exsultet)
Il Tempo di Quaresima e il Tempo di Pasqua, da vivere e comprendere nella loro unità, ci conducono per mano attraverso il mistero della libertà dell’uomo, del peccato, dell’amore di Dio, della sua misericordia, della redenzione di Cristo, per farci sperimentare la bellezza del rimanere con il Signore e la luce trasfigurante della risurrezione.
Consapevoli che, come ci incoraggia Papa Francesco, il nostro diventare conformi a Cristo è un dono inestimabile della misericordia di Dio La Quaresima, continua il Papa chiama i cristiani a incarnare più intensamente e concretamente il mistero pasquale nella loro vita personale, familiare e sociale, in particolare attraverso il digiuno, la preghiera e l’elemosina:
Digiunare, cioè imparare a cambiare il nostro atteggiamento verso gli altri alla capacità di soffrire per amore, che può colmare il vuoto del nostro cuore.
Pregare per saper rinunciare all’idolatria e all’autosufficienza del nostro io, e dichiararci bisognosi del Signore e della sua misericordia.
Fare elemosina per uscire dalla stoltezza di vivere e accumulare tutto per noi stessi, nell’illusione di assicurarci un futuro che non ci appartiene.
Il Papa ci esortaa chiedere aiuto a Dio a mettere in atto un cammino di vera Conversione: abbandonare l’egoismo, lo sguardo fisso su noi stessi, e rivolgiamoci alla Pasqua di Gesù; e a farci prossimi dei fratelli e delle sorelle in difficoltà, condividendo con loro i nostri beni spirituali e materiali.
AIUTIAMO OLTRE LE NOSTRE FAMIGLIE
COME DONARE :Possiamo contribuire : direttamente presso le parrocchie o utilizzando i seguenti conti correnti :C/C postale 10824589 intestato a “Curia Vescovile -Servizio tesoreria” o Bonifico su IBAN IT16C0885172330000000006500, BANCA TEMA – Pitigliano intestato a “Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello”, con la causale: CARITAS – QUARESIMA 2019