Sono previste due giornate culturali che avranno come sfondo il dialogo. Da tempo la Diocesi con il proprio Ufficio Beni Culturali sta mettendo in evidenza con il Progetto diocesano Pitigliano-Gerusalemme il tema dell’incontro attraverso la cultura.
Alle ore 18 sempre nel Palazzo Orsini, Sala Ildebrando, si svolgerà il Convegno diocesano. Sarà ospite l’Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme S.E. Mons. Pierbattista Pizzaballa, che dialogherà con i fedeli della Diocesi e i presenti.
La giornata prevede tre interessanti relazioni, offerte dalla prof. Cecilia Luschi dell’Università di Firenze-DIDA, dal prof. Yuval Baruch dell’Israel Antiquities Authority, dal prof. Angelo Biondi, storico e collaboratore dell’Archivio diocesano. La giornata avrà anche il patrocinio della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (Rete italiana della europea Anna Lindh Foundation) di cui la Diocesi fa parte e la partecipazione del Segretario Generale dott. Enrico Molinaro.
Pitigliano, a partire dal Conte Orsini e poi con i suoi successori, assume un volto nuovo e una identità particolare. È infatti sotto gli Orsini che la Città toscana del Tufo inizia ad accogliere gli ebrei degli Stati circostanti, tanto da divenire, dopo l’istituzione dei ghetti, una “città rifugio” e questa particolare connotazione gli merita anche il titolo di Piccola Gerusalemme.
La pubblicazione è curata da Don Marco Monari Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi e dalla dott.sa Barbara Adamanti Direttore dell’Archivio Storico Diocesano.
Per la redazione.
Don Marco Monari
Tel.: 338 6596762
Riferimenti web:
www.pitigliano-gerusalemme.it
www.palazzo-orsini-pitigliano.it
Facebook:
Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello
Palazzo Orsini