Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

La traversata della vita sulla barca di Pietro

Dopo la splendida esperienza del campo estivo svoltosi a Romena, che ha chiuso un anno pastorale molto bello e intenso, con la celebrazione del Convegno diocesano domenica 17 novembre inizia ufficialmente il nuovo cammino annuale dei giovani della diocesi.
In sintonia con il programma diocesano 2013-14, anche i giovani rifletteranno sulla Chiesa quale ‘casa e scuola di comunione’, a partire da un brano evangelico molto singolare: la barca di Pietro durante la tempesta sul lago di Galilea.
Questa immagine evangelica molto dinamica è stata scelta per dare l’opportunità di riflettere sul fatto di abitare un ‘luogo’, la barca-chiesa in cui con la parola del Signore si possono vincere le varie ‘tempeste’ esistenziali.
I ragazzi saranno aiutati a riflettere sul testo biblico da Suor Maria Gloria Riva, monaca dell’adorazione, (una ‘figlia spirituale’ della Beata Maria Maddalena dell’Incarnazione al secolo Caterina Sordini, una santostefanese vissuta negli anni 1770-1824); e l’input della suora servirà anche per stimolare la discussione nei gruppi suddivisi per fasce di età e guidati da alcuni animatori.
Da questi ‘laboratori’ in cui ognuno potrà comunicare la propria esperienza ecclesiale emergeranno sicuramente i desideri, le gioie, le speranze, e anche le critiche del mondo giovanile riguardo alla vita della chiesa.
Come recita un passo del Libro Sinodale (L.S. 275):