Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

L’attualità di due Grandi del Medioevo: Gregorio VII e Matilde di Canossa

L’attualità di due geni del Medioevo, Gregorio VII e Matilde di Canossa, ricostruita nel l’itinerario fotografico di Cesare Moroni.
Un singolare percorso visivo alla scoperta dei momenti storici salienti che hanno scandito la vita e le opere di Ildebrando da Sovana e di Matilde di Canossa.
Gregorio VII e Matilde, due personaggi tanto diversi quanto complementari, uniti da una straordinaria determinazione nel perseguire quegli ideali di moralità e di profonda fede cristiana, da operare riforme che ancora oggi manifestano i loro effetti nella nostra contemporaneità.
Matilde e Gregorio VII, due complesse personalità che numerose fonti storiche continuano arrogantemente a definire “ambigue e provocatrici” tanto da essere oggetto di costanti riletture ed interpretazioni.
Il percorso fotografico ideato da Cesare Moroni in occasione dell’Anno Matildico, spazia attraverso le principali località italiane che hanno segnato la grandezza di Gregorio VII e di Matilde e, nel suo insieme, rappresenta una innovazione assoluta, attraverso la quale ciascuno può confrontare impressioni e suggestioni, affinché tali, immense figure possano essere sempre meglio conosciute e comprese.
 
 
Coordina Pierandrea Vanni, Assessore alla cultura del comune di Sorano
Videoconferenza del prof. Domenico Maselli, intervistato da Antonello Carrucoli: “Gregorio VII, Matilde di Canossa, Enrico IV, tre umanità a confronto”.
Domenico Maselli, Prof. di Storia medioevale e del cristianesimo, pastore emerito valdese
Danilo Morini, Coordinatore del protocollo nazionale per l’anno Matildico
Carla Benocci, Sindaco di Sorano
Don Sandro Lusini, Direttore dell’ufficio per la pastorale della Cultura della Diocesi di Pitigliano – Sovana – Orbetell
Antonello Carrucoli, Storico Pedagogista
Cesare Moroni, Fotografo
 
– PERCORSO DELLA MOSTRA ITINERANTE –
 
Casa natale di Papa Gregorio VII
Orario: 16,00/19,00
Chiuso il Mercoledì
 
Palazzo Pretorio
Orario: 10,00/13,00 – 15,00/19,00
Chiuso il Giovedì
 
Chiesa di San Mamiliano
Orario: 10,00/13,00 – 15,00/19,00
Chiuso il Mercoledì
 
Chiesa di Santa Maria
Orario: 10,00/19,00