Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

L’Ufficio per la pastorale familiare si rinnova e si mette subito al lavoro!

Venerdì 19 Dicembre 2014, presso il Centro Parrocchiale di Marsiliana, si è riunito per la prima volta il nuovo Ufficio per la Pastorale Familiare (UPF) della nostra Diocesi. Seguendo le indicazioni di Mons. Borghetti, il nuovo ufficio è composto dai coniugi Renato Menichelli e Francesca Cavaleri come direttori affiancati dalla guida spirituale di don Gino Governi. Il loro lavoro si avvarrà della collaborazione di una coppia di sposi come vice-direttori oltre alla presenza di una famiglia per ogni vicaria. L’incontro è stato aperto da Mons. Borghetti che, dopo avere rivolto i saluti al nuovo UPF, ha richiamato l’attenzione su vari argomenti riguardanti la centralità e l’importanza della famiglia. Il Vescovo ha specificato il ruolo dell’UPF, visto come snodo centrale dal quale far partire tutta la Pastorale Diocesana. Sono stati accennati tanti argomenti utili per la crescita della coppia e della famiglia. Prendendo spunto dai vari documenti che il Magistero ci dona, l’UPF si propone di “sostenere le iniziative che favoriscono la nascita, lo sviluppo e la missione della famiglia come comunità di vita e d’amore” (GS,48). Queste ore di incontro sono state per il Vescovo, Don Gino e le famiglie, un gioioso momento di conoscenza e di confronto. Le coppie, nella sicurezza di essersi sentite chiamate dallo Spirito Santo a svolgere questo compito, si sono ritrovate accomunate nel desiderio di mettersi in gioco e prendersi cura della missione affidatagli. Convinti che prima di procedere ad organizzare eventi servirà una “spiritualità di comunione” ci prodigheremo per una propria crescita spirituale avvalendoci anche di incontri di formazione.
Consapevoli che il cammino non sarà sempre semplice, per non cadere in preda allo sconforto, ma per essere sempre vivaci ed accesi nel nostro servizio, oltre ai documenti forniti dal magistero, la presenza fisica e spirituale del Vescovo e di Don Gino, useremo, come luce guida del cammino, le parole di incoraggiamento e di ardente forza che Monsignor Borghetti ci ha donato nel Capitolo III della lettera pastorale.
Affinchè questa missione possa diventare parte di un “tempo di viridatas pastorale” per iniziare a dipingere il quadro della nostra Famiglia Diocesana, dove i fedeli potranno sentirsi protagonisti, ci piace utilizzare le immagine delle “albe” e dei “tramonti” (Lettera Pastorale la Speranza non Delude). A tal proposito i responsabili di vicaria in collaborazione con i Vicari Foranei faranno un confronto in comunità sulla concretezza delle iniziative pastorali, supportati dalla prima parte della Relatio Synodi e relative sei domande.
Con questo lavoro, seguendo le parole maestre suggerite dal Vescovo, conoscere, esaminare e proporre, l’ufficio potrà trarre grande giovamento nella conoscenza della situazione della famiglie e indicare le strade pastorali più idonee per affrontare le nuove sfide del mondo contemporaneo. Un ringraziamento va a don Stefano, gentile e premuroso padrone di casa che ci ha accolto in un ambiente ben riscaldato. Consapevoli di essere “umili operai nelle vigne del Signore”, ci affidiamo allo Spirito Santo per l’esercizio di questo importante mandato.