Obiettivi:
Il progetto “Master di formazione professionale in Archeologia, architettura e musealizzazione” mira in primis ad elevare lo scambio culturale, il dialogo e l’integrazione tra popoli, mediante diverse forme di incontro, che potrà essere ampliato proponendo altri ambiti e altre tematiche, in progetti susseguenti.
La finalità sarà quella di offrire risultati e progetti, come anche proposte concrete e scientificamente sviluppate, mirate al miglioramento e alla rivalutazione degli attuali parametri scientifici di scavo, valutazione e musealizzazione dei siti e dei reperti.
In particolare:
a) Formare professionisti in grado di seguire il progetto unitario che porta dallo scavo alla musealizzazione, individuando la figura di un coordinatore in grado di controllare l’intero processo e di stabilire un dialogo continuo con i professionisti delle varie aree di competenza.
Offrire quindi l’esperienza di lavoro in team, attraverso un dialogo continuo tra archeologia architettura e museografia, elemento cruciale per garantire buoni risultati nel settore del restauro, conservazione e valorizzazione.
b) Sviluppare un dialogo internazionale in grado di promuovere, instaurare e rafforzare il confronto tra professionalità e esperienze di diversa provenienza e estrazione, al fine di un percorso di accrescimento, che preveda nel tempo una effettiva continuità.
c) Sviluppare attraverso il dialogo, il confronto e la collaborazione internazionale – possibilmente in più moduli o workshop – tematiche scientificamente verificate, tali da poter diventare proposte di valutazione e di miglioramento degli attuali parametri di scavo, studio e valorizzazione delle architetture antiche e dei reperti (per esempio valutazione della carta Icomos ed eventuali apporti attualizzanti e migliorativi).
Il corso prevede una durata di 24 giorni (viaggi inclusi), divisi in parte a Pitigliano e in parte a Gerusalemme (12 giorni di lezioni a Pitigliano e 12 giorni di lezioni a Gerusalemme):
– Italia (Pitigliano-Bolsena): 20-31 luglio 2015
– Israele (Tel Aviv, Akko, Gerusalemme): 2-13 settembre 2015 (in base alla disponibilità dei voli, le date possono variare di un giorno).
Gli insegnanti sono tutti docenti universitari (cf programma) o massimi esperti riconosciuti nel settore.
Si comunica che il master è a numero chiuso (minimo 20 massimo 40 iscritti).
L’Ordine degli architetti ha approvato 15 crediti formativi. Sono state avviate le procedure per l’accreditamento anche presso l’Ordine degli Ingegneri.
Scadenza delle iscrizioni: 10 luglio 2015
Quota di partecipazione: 20-30 iscritti € 3.000,00 / 21-40 iscritti € 2.850,00
La Quota comprende: Trasferimento dal meeting point a Pitigliano (per chi ne fa richiesta), trasferimento A/R Tel Aviv/Gerusalemme, voli (Fiumicino-Tel Aviv), bus a disposizione per i giorni previsti, mezza pensione dalla cena del 1 giorno alla colazione del giorno di partenza, tasse, ingressi e prenotazioni, auricolari, guida, mance, assicuraz. medico-bagaglio, docenti e lezioni previste come da programma.
La Quota NON comprende: Estensione assicurativa (per l’aumento del massimale e/o rinuncia al viaggio), trasporto per e da aeroporto di Fiumicino, mance extra, bevande, extra personali, quanto non espressamente indicato in “la Quota comprende”.
Il programma dettagliato del Master, il modulo di iscrizione e tutte le informazioni e i possibili chiarimenti e/o delucidazioni inerenti il Corso si possono trovare sul sito internet: www.interprofessionalmaster.com
Tanto per Vostra conoscenza ed opportunità di partecipazione, con l’occasione si inviano cordiali saluti.
Si richiede cortesemente la massima divulgazione attraverso le mailing list.
Segreteria
Master Professionale