Si terrà ad Orbetello la nuova tappa del progetto Creativementi in collaborazione con l’Ufficio per la Catechesi della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.
Educare non è mai stato facile, osservava il Papa, e oggi sembra diventare sempre più difficile; Il Network reggiano di CREATIV, ha accettato da diverso tempo questa sfida rilanciando un nuovo appuntamento formativo dedicato agli educatori della Toscana.
Si svolgerà infatti dal 24 al 25 marzo il Meeting Educatori 2012; la location scelta è quella della Parrocchia di San Paolo della Croce – Località Neghelli. L’evento è progettato dal Network CREATIV in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e l’Azione Cattolica Diocesana.
All’interno dell’evento sono in programma numerosi Workshop per i quali scenderanno in campo formatori esperti di CREATIV. I laboratori si articoleranno con diverse sessioni nella 2 giorni formativa, sarà dedicato grande spazio alla formazione dei catechisti e degli educatori, offendo strumenti per rendere la catechesi sempre più a misura di ragazzo, non mancheranno laboratori sul gioco, sul significato della comunicazione e sulla gestione di un gruppo, ci sarà anche un laboratorio specifico sulle danze giocate e sui bans, preziosi strumenti per unire un gruppo in diversi momenti della vita parrocchiale ad iniziare da quelli di festa. La Parola, farà da filo conduttore di questo evento, con l’obiettivo di dare energie, motivazioni nuove e strumenti pratici ad educatori catechisti ed animatori parrocchiali che affrontano nel quotidiano la sfida dell’educare.
Sabato 24 marzo, alle ore 21,00 in programma la Veglia diocesana per i Missionari martiri, presieduta da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. A seguire un momento animato di riflessione sulle motivazioni dell’essere educatori oggi.
La giornata di Domenica 25 marzo si aprirà con la celebrazione dell’Eucaristia presso la Chiesa di S. Paolo della Croce. Seguiranno le altre sessioni di workshop e a conclusione dell’evento, ci sarà un finale animato in cui poter fare proprie le provocazioni emerse durante il meeting per renderle feconde e a servizio di quanti ci sono affidati nelle nostre realtà di appartenenza.
Si ci potrà iscrivere all’evento fino a lunedì 19 marzo 2012 (si andrà fino ad esaurimento posti) mandando una e-mail agli indirizzi: lucacaprini@virgilio.it oppure a direzione@creativementi.it. Sul portale creativementi.it tutte le informazioni utili per partecipare all’evento che prevede diversi pacchetti e possibilità di iscrizione.