Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Messaggio del Vescovo per la Santa Pasqua

Fratelli e sorelle della nostra santa chiesa di Pitigliano Sovana Obetello, il Signore vi dia la sua pace.
“Questo Gesù Dio l’ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni. Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire…. sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso. All’udire tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: < che cosa dobbiamo fare, fratelli ?> E Pietro disse: < pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei peccati, dopo riceverete il dono dello Spirito Santo" (Atti. 2, 32-38).
Con queste parole della più antica catechesi cristiana, Vi rivolgo i miei auguri pasquali. Queste parole della Scrittura non sono il semplice annunzio di un avvenimento, sono la sua più profonda interpretazione e tracciano al tempo stesso le tappe di un autentico cammino pasquale.
Ascolto: accogliere con sincerità e onestà l’annuncio pasquale: questo Gesù Dio l’ha risuscitato!
Coinvolgimento: si sentirono trafiggere il cuore, coinvolgimento profondo ed esistenziale.
Desiderio di reagire: fratelli cosa dobbiamo fare?
Proposta degli Apostoli: fatevi battezzare…. l’annuncio diviene sacramento.
 
Fratelle e sorelle questo cammino non riguarda solo la primitiva comunità cristiana di Gerusalemme, ma costituisce l’itinerario di ogni cammino cristiano, di tutti i tempi e di tutti i luoghi. Nel triduo pasquale della passione, morte e risurrezione del Signore anche noi rivivremo tutto questo. Vi auguro di viverlo e celebrarlo con fede, sincerità e gioia. Diventeremo sempre più credibili testimoni della ” Speranza che è in noi ” (I Pt. 3,14)
 
Cari fratelli e sorelle, dopo una buona convalescenza trascorsa a Firenze in casa di una mia sorella, il 23 marzo, mercoledì santo, rientrerò in diocesi e celebrerò la Messa Crismale alle ore 16 nella cattedrale di Sovana: è una magnifica occasione per rivedervi e riabbracciarvi tutti: i presenti, sacerdoti e laici, e tramite loro tutta la diocesi. So delle vostre preghiere e della vostra preoccupazione in questo momento di sofferenza. Vi ho sentiti vicini e partecipi, grazie!
Un sentito grazie al personale medico del nostro ospedale di Orbetello e dell’ospedale di Grosseto per la loro professionalità e cortesia.
 
Le mie condizioni di salute sono accettabili e posso riprendere il mio ministero con voi. Con una certa gradualità. Comunico avvenimenti e date della mia presenza.
Il Triduo Pasquale che celebrerò nella cattedrale di Pitigliano
10 aprile alle ore 17 nella chiesa di Porto santo Stefano: conferimento dell’accolitato e ordinazione diaconale dei nostri seminaristi.
14 aprile, giovedì, assemblea del clero a Pitigliano
16 aprile, sabato, pellegrinaggio a Roma per il giubileo della misericordia
Con diversi parroci ho stabilito la data della celebrazione della Cresima: questi appuntamenti rimangono in vigore come fissato. Per altre celebrazione, per la gradualità ricordata, è opportuno considerarle volta per volta.
 
Con sincero affetto che so ricambiato invoco su tutti voi la benedizione del Signore
+ padre Giovanni vescovo