Il link per scaricare il video dell’annuncio del nuovo vescovo:
Vescovo Roncari, il saluto alle diocesi di Grosseto e Pitigliano
https://www.avvenire.it/amp/chiesa/pagine/dal-2018-e-fidei-donum-presso-la-prelatura-terri
NOTA STAMPA
CHIESE TOSCANE: GLI AUGURI DEL CARD. LOJUDICE E DEI VESCOVI TOSCANI A DON BERNARDINO GIORDANO NUOVO VESCOVO DI GROSSETO E DI PITIGLIANO-SOVANA-ORBETELLO
Il card. Augusto Paolo Lojudice, presidente della Conferenza Episcopale Toscana, a nome suo e dei confratelli vescovi della Toscana “esprime il suo fraterno augurio al Rev.do Don Bernardino Giordano per la nomina a Vescovo delle Diocesi di Grosseto e di Pitigliano- Sovana-Orbetello, unite nuovamente in persona Episcopi, assicurando la preghiera affettuosa di tutte le Chiese della regione”.
“Un grazie riconoscente aggiunge il card. Lojudice – a Mons. Giovanni Roncari, che lascia il suo incarico dopo 9 anni a Pitigliano e 3 a Grosseto, durante i quali ha saputo creare un rapporto straordinario con le Chiese a lui affidate testimoniato anche dall’affetto filiale e dalla stima di tanti fedeli.
—
Riccardo Bigi 329.8057050
riccardo.bigi@toscanaoggi.it
_________________________________________________
Loreto, 19.12.2024
DON BERNARDINO GIORDANO
NOMINATO VESCOVO DELLE DIOCESI DI GROSSETO
E PITIGLIANO – SOVANA – ORBETELLO
Oggi alle ore 12.00 presso la Sala Macchi della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto, il Delegato Pontificio S.E. Mons. Fabio Dal Cin, ha esordito con queste parole:
“Siamo qui raccolti per il tradizionale scambio degli auguri di Natale e questo felice incontro è anche una circostanza speciale per la notizia che mi appresto a comunicare. Si tratta di una bella notizia che interessa la vita della Chiesa e della comunità civile.
Sua Santità Papa Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di PITIGLIANO-SOVANA-ORBETELLO e della diocesi di GROSSETO, unite in Persona episcopi, Don Bernardino Giordano, Vicario Generale della Delegazione Pontificia.
Don Bernardino ha 54 anni di età e 23 di sacerdozio, è del clero della diocesi Saluzzo. È Laureato in Economia e Commercio e in Teologia Morale. Ha svolto l’incarico di Insegnante di teologia morale, di Cancelliere vescovile nella sua diocesi; è stato Direttore dell’Oratorio don Bosco in Saluzzo, Viceparroco e Parroco, Segretario particolare del Segretario Generale della CEI.
Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della pastorale familiare nella sua diocesi, nella Regione Piemonte ed anche a livello nazionale e internazionale. Per questa sua particolare competenza, dal settembre 2018 è in servizio presso il Santuario di Loreto. Dal 2019 ha assunto l’incarico Vicario Generale della Delegazione Pontificia, continuando a svolgere l’impegno della pastorale familiare, a cui in seguito si è aggiunta anche l’iniziativa del servizio di accoglienza giovani del Santuario.
“Lunedì scorso sono stato chiamato presso la Nunziatura dal Nunzio” queste le prime parole, rivolte ai fedeli delle diocesi toscane, dal neoeletto Vescovo all’annuncio della nuova nomina “per darmi la comunicazione ad essere pastore della diocesi di Grosseto e pastore della diocesi di Pitigliano- Sovana- Orbetello. E ho dato la mia disponibilità come vescovo, amico, fratello. Vengo con animo disponibile e chiedo a voi l’apertura del cuore, di accogliermi e di camminare insieme”.
La data della consacrazione episcopale sarà comunicata nei prossimi giorni.
Cordiali saluti
Diletta D’Agostini – 345.70 07 153
Ugo Bogotto – 347 24 57 422
Polo della Comunicazione Delegazione Pontificia di Loreto
press.santuarioloreto@gmail.com
palazzo vescovile
corso Carducci 11
58100 GROSSETO
348 658 3224
www.diocesidigrosseto.it
www.facebook.com/diocesidigrosseto
instagram: @diocesidigrosseto
canale Youtube: Diocesi di Grosseto