“Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39) è il tema scelto per l’attesa GMG (Giornata Mondiale della Gioventù), evento che raccoglierà i giovani di tutto il mondo a Lisbona nella prossima estate. Questo pellegrinaggio è l’occasione, per i giovani dai 16 ai 30 anni, dopo anni di distanze, incertezze e sconforto, per riprendere a camminare nella fede, per cercare l’incontro con l’altro e non solo attenderlo, come invita a fare Papa Francesco. Questo movimento suggerito ai giovani è sicuramente urgente in questo tempo, per costruire amicizia fraterna in un mondo che sembra saper solo fare la guerra.
Secondo quanto stabilito dal Santo Padre, il 20 novembre scorso per la Solennità di Cristo Re, i giovani della nostra diocesi si sono ritrovati a Orbetello per la GMG diocesana, giornata di lancio dell’evento. I ragazzi hanno avuto spazio per confrontarsi, fugare i dubbi sulla loro partecipazione e condividere esperienze passate. La nostra diocesi propone due modalità di partecipazione per la prossima estate:
Per poter arrivare pronti e capaci di accogliere in pienezza questa esperienza, l’ufficio di Pastorale Giovanile proporrà alcuni incontri per far camminare i ragazzi verso Lisbona durante l’anno. Iniziative, appuntamenti e contatti per qualsiasi domanda sono disponibili sui canali social della PG (FB: Pastorale Giovanile Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, IG: @pastorale.giovanile.pso).