Nonostante qualche assente, sia la condivisione sulla GMG sia la presentazione del pellegrinaggio in Terra Santa sono andati molto bene, c’è stato un riscontro molto positivo da parte dei partecipanti.
Al momento di ricordare la GMG, tutti hanno parlato spontaneamente di ciò che si sono portati a casa da questa esperienza. È emersa la bellezza del gruppo che si è formato, la voglia di continuare a camminare e fare esperienze insieme perché, inutile dirlo, si sta meglio.
È seguita la Santa Messa, animata da noi giovani, poi la cena e il momento sul prossimo pellegrinaggio.
Il direttore di PG ha fornito le informazioni tecniche di base, Alberto Angela con qualche spezzone della sua puntata di Ulisse su Gerusalemme ci ha mostrato un po’ di arte e storia della città.
L’attuale situazione di Israele ha ovviamente insinuato qualche dubbio sulla nostra partenza, ma speriamo e preghiamo che quella terra trovi finalmente la pace.
Questo è un piccolo resoconto dell’incontro: credo sia esaustivo nei fatti, ma non lo è per far capire quanto siamo stati bene insieme, di nuovo, a 2 mesi di distanza, come se non fossero passati.
Non ho foto né da pubblicare sulle pagine social né da allegare a questo messaggio, ma in realtà non mi dispiace così tanto, perché veramente eravamo impegnati a vivere il momento anche conviviale e di conversazione gioiosa e leggera tanto da dimenticarsi delle pubbliche relazioni.
Benedetta per il gruppo di Pastorale Giovanile