Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

UN PICCOLO RESOCONTO

L’ultima attività della Pastorale Giovanile: una gita interessante tra la Basilica di Santa Maria Maggiore e San Pietro in vincoli… passi di storia e di spiritualità per le strade della città eterna
Numerosi ministranti, alcuni dei quali accompagnati dalle famiglie hanno partecipato alla gita dello scorso 27 dicembre, che si è svolta nel centro di Roma. Appena scesi dal treno, grandi e piccoli si sono recatI presso la Basilica papale di Santa Maria Maggiore, dove don Stefano Scotto ha raccontato la storia della Basilica, soffermandosi sulla particolare e miracolosa ragione della sua costruzione.
Il tour è proseguito a San Pietro in Vincoli,  dove don Andrea Covitto ha presieduto la celebrazione della Santa Messa. Anche qui don Stefano ha spiegato la storia della chiesa e della miracolosa fusione delle catene di San Pietro.
La tappa successiva è stata il Colosseo, poi il Foro Romano, l’Altare della Patria e, dopo una bella salita al Campidoglio, la meravigliosa Basilica di Santa Maria in Ara Coeli.
Sulla via di ritorno verso la stazione di Roma Termini il gruppo ha visitato la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, conoscendo la sua storia grazie a don Andrea.
È stata una giornata densa, ma molto bella: grandi e piccini hanno goduto delle meraviglie viste grazie alle presentazioni dei due sacerdoti, complice l’ineguagliabile fascino dell’Urbe.