Con l’inizio di questo nuovo anno pastorale il Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti, nell’intento di dare un servizio pastorale ed omogeneo alle varie parrocchie della Diocesi, ha attuato una redistribuzione dei presbiteri, che diventerà operativa tra la fine di settembre ed il mese di ottobre.
Saranno coinvolte diverse comunità parrocchiali di ogni vicaria della Diocesi, dalla montagna al mare; il Vescovo ha anche provveduto a nominare i quattro vicari foranei, che saranno don Gian Luca Emidi per la Montagna, don Lido Lodolini per il Fiora, don Marco Monari per il Nord Albegna e don Marcello Serio per il Mare.
Non è sfuggito a nessuno il processo di consultazione che il Vescovo ha portato avanti nei mesi estivi, coinvolgendo la quasi totalità dei sacerdoti presenti nella Diocesi, chi coinvolto nel servizio in un ufficio diocesano, chi in un nuovo incarico nel servizio di una parrocchia: l’assetto che viene proposto, se non altro, è il frutto di un confronto con i vicari episcopali e di un paziente lavoro di discernimento spirituale portato avanti nella preghiera e, pur non pretendendo di possedere in sé la perfezione, ci lascia una ragionevole speranza che potremo servire la nostra Diocesi con entusiasmo e passione insieme al Buon Pastore.
Partendo dal mare, anzi al di là del mare, vediamo una prima novità: infatti Don Lorenzo Pasquotti succederà a Don Dario Rubes come responsabile della cura pastorale di Giglio Porto, che invece andrà a San Quirico di Sorano, accogliendo la bella eredità di don Adorno Stendardi, che continuerà il suo ministero a servizio delle parrocchie della Vicaria del Fiora. Don Dario sarà anche il nuovo Rettore del Santuario del Cerreto. A Semproniano e Petricci la cura pastorale sarà affidata a Don Giuseppe Brienza, che continuerà il servizio anche a Cellena; Scansano con le parrocchie di Poggio Ferro e Polveraia saranno invece affidate a don Sebastian Palakkattu, che lascerà Baccinello, Cana e Stribugliano a don Angelo Borrini.
Santa Fiora, Bagnore, Bagnolo e Selva potranno giovarsi della cura di don Giacomo Boriolo, il più giovane dei sacerdoti coinvolti, a cui va un augurio tutto particolare!
A Pitigliano don Luca Caprini viene confermato parroco di tutta la cittadina a cui verrà affiancato l’aiuto nel novello sacerdote don Emanuele Bossini, che approfitterà, in questo suo inizio di ministero, della navigata esperienza del Vicario episcopale per la pastorale.
Gli ingressi nelle rispettive parrocchie saranno distribuiti nel corso del mese di ottobre, concordando, dove possibile, la presenza del Vescovo.
A tutti questi sacerdoti l’augurio di tutta la Comunità diocesana per un fecondo ministero ed una robusta collaborazione con i confratelli che troveranno al loro fianco!
Don Emanuele.