Carissimi fratelli e sorelle della Nostra Amata Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello,
con la visita alle famiglie in occasione della Pasqua di Risurrezione compiuta dai vostri sacerdoti normalmente nel tempo quaresimale, vi scrivo per annunciarvi un’altra Visita che vorrò compiere personalmente venendo tra le vostre case, nelle vostre parrocchie.
In questi tre anni di presenza in mezzo a voi come vostro Vescovo ho avuto modo di visitare in lungo e in largo la Diocesi percorrendo le tante strade che intersecano questo nostro ampio e variegato territorio. Ho avuto la grazia di celebrare in tutte le comunità, ho conosciuto e incontrato i presbiteri, i religiosi, i diaconi permanenti, le nostre care sorelle religiose e i molti laici impegnati generosamente nella catechesi, nella liturgia e nell’ attività caritativa; ho avvicinato tantissimi ragazzi, giovani e famiglie in appuntamenti diocesani e parrocchiali, ho amministrato il Sacramento della Confermazione a numerosi adolescenti; ho cercato di essere vicino come potevo con il mio affetto, la mia solidarietà fattiva e la mia preghiera in momenti difficili per il nostro territorio: penso al naufragio della Concordia ed all’Alluvione di Albinia; ora è maturo il tempo di vivere con voi l’esperienza della Visita Pastorale come un’ulteriore opportunità di maggiore conoscenza e come tempo di grazia per il Vescovo e per l’intera Nostra Chiesa locale.
Vengo per mettermi in ascolto delle comunità parrocchiali e della società civile dentro le quali operiamo, vengo per leggere con gli organismi di partecipazione i segni dei tempi, incontrare i singoli e le varie aggregazioni laicali, i nostri giovani e i nostri ammalati, per comprendere umilmente ciò che lo Spirito Santo dice alla Nostra Chiesa (cfr Ap 2,11) e ciò su cui maggiormente la sollecita per essere fedele ai desideri del Cuore di Colui che è il primo di tutti i pastori: Gesù Cristo!
Chiedo fin d’ora al Signore la grazia di sollecitare e promuovere con la mia parola e la mia azione, con tutta la mia persona una più profonda comunione, collaborazione e corresponsabilità nel popolo di Dio. Al Padrone della messe chiediamo fin d’ora e con insistenza nella preghiera comunitaria e personale che faccia risuonare la chiamata al servizio della Gloria di Dio e del bene delle anime, riaccenda la speranza, irrobustisca la fede e rianimi la carità; fecondi le nostre attività incoraggiando sempre più l’impegno dei laici, suscitando disponibilità per il ministero ordinato e la vita verginale consacrata, rendendo profetica e coraggiosa la missione nella prospettiva affascinante che il Santo Padre Francesco ci consegna ogni giorno con i suoi insegnamenti.
La Visita pastorale inizierà l’8 settembre 2014, Festa della Natività di Maria e si concluderà l’8 dicembre 2015, Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.
E’ importante che questa Visita sia adeguatamente preparata con la preghiera e con speciali momenti di incontro che saranno organizzati nelle Parrocchie; a questi vi invito a partecipare volentieri. In tempi successivi vi sarà comunicato il calendario dettagliato del percorso della Visita. Lo Spirito Santo sostenga e accompagni l’inizio e lo svolgimento di questa Visita pastorale e la porti al suo compimento nel segno della fedeltà a Cristo.
Mi piace approfittare di questa occasione per porgere a tutti voi l’augurio di una Santa Pasqua di Risurrezione; sia sorgente di gioia e di pace per le vostre famiglie!
Ci aiuti l’intercessione di Maria Madre della Chiesa e dei nostri Patroni San Mamiliano, San Gregorio VII, San Paolo della Croce.
Pitigliano, 05 marzo 2014
Mercoledi delle Ceneri
+ Guglielmo Borghetti,
Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello
PREGHIERA PER LA VISITA PASTORALE
O Signore nostro Gesù Cristo, concedi a noi tuoi fedeli di comprendere
e di accogliere il mistero di grazia della Visita pastorale indetta dal nostro Vescovo Guglielmo;
ti preghiamo per lui
che viene a visitarci nel Tuo nome:
sia immagine viva ed autentica di Te Buon Pastore.
Aiutaci a vivere la Visita pastorale
pienamente disponibili e docili
all’azione dello Spirito Santo
che ci spinge a una più grande comunione con Te e con i fratelli
a una più fervida testimonianza evangelica,
a un continuo impegno per rendere sempre più missionario
il volto della nostra Chiesa particolare.
Rendici coraggiosi nel testimoniare la fede
e donaci la gioia di servire il tuo Vangelo per la speranza del mondo.
Ci soccorra l’aiuto di Maria, Madre della Chiesa e Stella della nuova evangelizzazione
e l’intercessione dei Santi Mamiliano, Gregorio VII e Paolo della Croce, nostri patroni.
Amen.