Come ogni anno si avvicina il dolce appuntamento di preghiera nella Casa di Maria presso il Santuario di Montenero (LI), e che l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi ha fissato per il 21 ottobre.
E’ dal Sacro Monte di Maria, invocata come Madre delle Grazie in tutta la Toscana, che noi vogliamo iniziare il lavoro pastorale di questo nuovo anno che la Provvidenza di Dio ci dona di vivere insieme per approfondire, gustare e testimoniare la gioia di appartenere a Gesù, il Cristo Figlio del Dio Vivente.
Negli ultimi anni questo momento è diventato un appuntamento importante per affidare la Diocesi, le singole parrocchie, ognuno di noi alla Madre di Dio, facendo in modo che tutte le nostre comunità in quel giorno si mobilitino, sentendolo come un richiamo forte che il nostro Vescovo fa per vivere insieme l’affidamento alla Madre del Signore del cammino pastorale che ci attende: “Vi ho costituiti perché portiate frutto” Gv 15,16.
Dunque insieme al Sacro Monte! Andando insieme si offre il segno visibile e festoso della comunione di intenti, tutti con gioia per manifestare visibilmente l’unità del presbiterio e della comunità di tutti i fedeli per ridire a Maria: “Stella del mare, brilla su di noi e guidaci nel nostro cammino!” (Spe salvi, 50)