Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

“Pregare con i Salmi. Quando la Parola di Dio diventa la nostra parola”

Chissà quante volte ci siamo trovati, da soli o in qualche incontro associativo, ad aprire il nostro libretto della Liturgia delle Ore domandandoci il senso delle parole che trovavamo nei Salmi… in effetti, ad un approccio immediato, non è facile ritrovarsi in un linguaggio così antico e, talvolta, anche difficile! Spesso ci verrebbe voglia di mettere da parte queste preghiere bibliche e rivolgerci a Dio spontaneamente, con le parole che ci scaturiscono dal cuore, senza troppe ulteriori mediazioni. Ma allora quale sarebbe il significato dei Salmi? Che senso avrebbe avere nella Sacra Scrittura questo libello di 150 salmi offerti proprio per la nostra preghiera personale e comunitaria? Sabato 6 aprile l’Azione Cattolica diocesana propone una piccola e semplice occasione per inserirsi nel mondo biblico dei Salmi, in modo da aiutare a sentire che queste parole, antiche di quasi tre millenni, sono per noi e ci educano a parlare con Dio con le parole che lui stesso ci ha suggerito!
Ci aiuterà in questo cammino uno degli assistenti diocesani di Azione Cattolica, don Emanuele, che così inizia a ridonare alla sua Chiesa diocesana lo studio della Sacra Scrittura che sta portando avanti a Roma.
L’appuntamento è per le 9:30 al Santuario diocesano del Cerreto in modo da iniziare con le celebrazione della Santa Messa delle ore 10:00 insieme alla Comunità delle Monache Carmelitane, che gentilmente hanno offerto la loro ospitalità a questa iniziativa. Dopo la Santa Messa ci sarà una prima riflessione con un momento di silenzio e di meditazione; poi il pranzo ed alle 14:30 la seconda meditazione ed un momento di adorazione eucaristica. Concluderemo per le 17.
L’idea di proporre dei momenti di spiritualità agli adulti di Azione Cattolica -ma in realtà aperti a tutti i fedeli della Diocesi- non si esaurirà con questo primo incontro ma continuerà nel corso dell’anno con ulteriori occasioni in altri luoghi in modo da poter offrire alle varie zone del nostro vasto territorio la possibilità di trovare opportuni momenti di pausa e riflessione nei quali porsi in ascolto della Parola del Signore.