Progetto formativo dell’Oratorio di Pitigliano 2014-2017

Parrocchia di Pitigliano, 31 gennaio 2014

L’ oratorio ‘Beato Giovanni Paolo II’ (ex Don Luigi Orione) è nato nel 2008 da più gruppi formativi senza una unica sede. Dal 2011 ha la possibilità di organizzare tutte le iniziative, le attività educative, culturali, sportive usufruendo della struttura del Seminario Vescovile ‘Mons. Cardella’, vero punto di riferimento per tutta la parrocchia di Pitigliano.

L’Oratorio è il FRUTTO DELLA ATTENZIONE EDUCATIVA di TUTTA LA COMUNITÀ PARROCCHIALE: ‘E’ un ‘luogo’ privilegiato in cui tutti sentono la responsabilità della educazione alla fede delle nuove generazioni e in cui vengono messe in gioco le risorse umane migliori per poter trasmettere la novità del Vangelo ai giovani che iniziano il loro cammino di vita, favorendo il pieno sviluppo di tutte le dimensioni della persona, intellettive, affettive, relazionali e spirituali’

Il nostro Oratorio deve essere il luogo della FRATERNITÀ, dove ognuno possa sentirsi come a casa sua, in una famiglia in cui tutti sono accolti e valorizzati e possono donare il proprio contributo, in uno stile di servizio e di corresponsabilità. Adulti e giovani collaborano insieme, tutti si devono sentire investiti della responsabilità di educare i ragazzi nel loro cammino di crescita umana e cristiana vivendo in uno spirito di COMUNIONE.

Nell’Oratorio ognuno ha la possibilità di conoscere Gesù Cristo attraverso la catechesi, di incontrarlo nella preghiera, di sperimentare il suo amore e di viverlo nel servizio generoso e incondizionato verso il prossimo.