La Caritas Diocesana, in continuità con l’azione promossa in Avvento, destina la Colletta di Quaresima a favore delle famiglie in difficoltà della Diocesi. L’Osservatorio Diocesano ed i Centri di Ascolto Diocesano e Parrocchiali registrano continue e insistenti richieste d’aiuto da parte di persone e famiglie che vivono forti momenti di disagio economico, spesso accusando problemi di “reddito insufficiente rispetto alle normali esigenze della vita”. Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima “Rinfrancate i vostri cuori” ci sollecita a riflettere sull’indifferenza globale: ”l’indifferenza verso il Prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo bisogno di sentire in ogni quaresima il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano”.
Ci esorta come singoli a non cadere nella tentazione dell’indifferenza: “quando stiamo relativamente bene e stiamo comodi ci dimentichiamo degli altri, dei loro problemi, delle loro sofferenze”; per uscire dall’egoistica indifferenza ci invita in primo luogo alla preghiera, a pregare nella comunione della Chiesa terrena e celeste, promuovendo l’iniziativa “24 ore per il Signore” nei giorni 13 e 14 marzo in tutta la Chiesa, anche a livello diocesano; in secondo luogo ci invita a ad aiutare con gesti concreti di carità per raggiungere sia i vicini e i lontani.
La Quaresima sia allora per noi il tempo propizio per mostrare questo interesse all’altro con un segno – anche piccolo ma concreto – di comunione umana; sia questo un segno di conversione del cuore per riconoscere le nostre fragilità, “la nostra dipendenza da Dio e dai fratelli”.
COME DONARE:
È possibile versare presso le proprie parrocchie la somma che ognuno di noi deciderà nelle domeniche del Tempo di Avvento oppure, anche da subito e direttamente, utilizzando il conto corrente postale 10824589 intestato a “Curia Vescovile-Servizio tesoreria” o conto corrente bancario 6500 Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano Codice IBAN IT94Z0873072330000000006500, intestato a “Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello”, con la precisazione della causale: CARITAS- QUARESIMA 2015.