Nomadelfia si offre nuovamente come appropriata cornice per la quinta Giornata per la vita, un appuntamento organizzato dall’Associazione Medici Cattolici, che ogni anno affronta delicate tematiche legate proprio all’ambito medico-sanitario. Quest’anno gli interventi dei relatori invitati verteranno sul tema “etica di fine vita tra deontologia e diritto”.
L’incontro si aprirà alle 8:30 con le scrizione dei partecipanti e con il saluto di S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Grosseto; a seguire la dr.ssa Carla Minacci Presidente AMCI di Grosseto, ed il dr. Mauro Mazzolai, Vicepresidente AMCI della Toscana, presenteranno il corso delle giornata chevedrà intervenire:
9:00 Problemi Etici di fine vita, Padre Maurizio Faggioni Professore Ordinario di Bioetica, Accademia Alfonsiana di Roma e Medico Chirurgo Spec. In Endocrinologia.
9:30 L’etica laica, dr. Bruno Mazzocchi Direttore Hospice Ospedale Grosseto e Responsabile Unità Funzionale Cure Palliative.
10:00 La questione del fine vita nel magistero pontificio, don Luca Caprini, Vicario Generale della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e Assistente Diocesano Medici Cattolici.
10:30 La Deontologia di fine vita, Dr. Mauro Breggia, Direttore Dipartimento Emergenza Urgenza ASL Grosseto e Presidente Associazione Eticamente Medico.
11:10 La Deontologia infermieristica nelle cure di fine vita, Dr. Nicola Draoli, Presidente Collegio IPASVI e Coordinatore UF Cure Primarie Colline Metallifere.
11:40 Il diritto nelle cure mediche di fine vita, Prof. Andrea Bucelli, Docente di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Firenze.
12:10 Accanimento terapeutico, desistenza terapeutica e abbandono terapeutico, Dr. Pierantonio Furfori Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione Cardiochirurgia Ospedale di Massa.
12:40 La terapia di fine vita e le appartenenze religiose, Dr. Roberto Madonna Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Grosseto.
Alle 13:00 si darà la possibilità di intervenire per una discussione pubblica per poi pranzare alle 13:30.