Dopo più di quattro anni di chiusura della propria chiesa parrocchiale, la comunità di Talamone torna ad avere, restaurata, la sua nuova “casa” dove essere convocati per celebrare l’Eucarestia e incontrare il Signore; nonostante la chiesa non fosse un edificio particolarmente antico, manifestava infatti evidenti segni di cedimento strutturale del tetto, tanto da richiederne il rifacimento totale.
Quattro anni di attesa che non sono stati lasciati passare inutilmente, anzi hanno visto impegnato il parroco don Alessandro e la comunità parrocchiale in un lavoro di restrutturazione globale della chiesa stessa, non solo rifacendo completamente il tetto ma adeguando gli spazi liturgici alle normative ecclesiastiche vigenti, con nuovi impianti di illuminazione e di amplificazione audio ed una nuova pavimentazione, in sostituzione di quella precedente ormai non più utilizzabile nè tanto meno recuperabile.
Lavori impegnativi che sono stati resi possibili dal contributo sostanzioso che La Conferenza Episcopale Italiana ha destinato a questo progetto dai fondi derivanti dall’8X1000 alla Chiesa Cattolica per 300.000 euro. Una cifra importante che è andata a coprire quasi la metà delle spese complessive per i lavori; i restanti 360.000 euro saranno a carico della Parrocchia di Talamone e della generosità dei villeggianti che usufruiranno di questa bella e rinnovata chiesa!
Sabato 5 aprile, alle ore 17:30, il Vescovo della Diocesi, Mons. Guglielmo Borghetti, celebrerà la Santa Messa nella quale consacrerà il nuovo altare per la celebrazione dell’Eucarestia chiudendo, così, questo lungo periodo di attesa e di lavoro.