Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Salviamo “Il Confronto”

Per le parrocchie che non ricevono il pacco di Toscana-Oggi 
 
Carissimo, 
come saprai il settimanale diocesano ToscanaOggi-Confronto è l’unico mezzo cartaceo a disposizione della nostra diocesi per informare i fedeli sulla vita diocesana e formarli ad una mentalità ecclesiale. Uno strumento insostituibile, tant’è vero che si riconosce subito, parlando con una persona di temi ecclesiali, se legge il Settimanale o se neanche lo conosce. 
Dal punto di vista qualitativo è poi considerato un ottimo prodotto, specialmente da quando sono state messe a disposizione della diocesi ben otto pagine (noi ne utilizziamo cinque) con foto a colori. 
Purtroppo da qualche mese due “mannaie” si sono abbattute, a livello nazionale, sui giornali come il nostro. 
La prima mannaia è costituita dallo stato disastroso in cui versano le Poste italiane. Per un prodotto che si vende quasi esclusivamente per abbonamento postale, i ritardi nella consegna sono una vera e propria sciagura. Diversi abbonati, infatti, hanno disdetto l’abbonamento perché il giornale gli arrivava, quando gli arrivava, con due o tre settimane di ritardo. 
C’è poi il taglio ai finanziamenti all’editoria imposto dalla recente legge finanziaria. Si trattava in realtà di poco più di un centinaio di milioni totali, che però servivano per sostenere i piccoli giornali che non hanno potenti editori alle spalle, come appunto i settimanali diocesani, i quali, senza questo contributo, rischiano di chiudere i battenti. 
Per ovviare ai ritardi postali abbiamo “messo una pezza” facendo arrivare alcune copie gratuite in più alle parrocchie che ricevono il pacco, così l’abbonato che in settimana non riceve il giornale, può prenderlo gratuitamente la domenica alla messa. 
Per il secondo problema, invece, la soluzione è soltanto una: aumentare il numero delle copie vendute, in modo da risanare il bilancio annuale. A tal proposito basterebbe poco: che ogni parrocchia della diocesi ricevesse una o due copie di ToscanaOggi-Confronto. 
Ecco allora la proposta. Per alcuni mesi, a carico della diocesi, quindi gratuitamente per la parrocchia, potremmo far arrivare alla tua parrocchia due o tre copie del Confronto. Sarà tua premura o, meglio, di un incaricato parrocchiale per la buona stampa, collocarle in fondo alla chiesa con la locandina e avvisare i fedeli che vengono alla messa che c’è questo giornale molto utile per chi vuol conoscere e vivere la vita diocesana, magari segnalando di tanto in tanto qualche articolo interessante. Catechiste, membri dei consigli parrocchiali, collaboratori del parroco dovrebbero essere interessati ad acquistarlo. 
Dopo un periodo di qualche mese di prova gratuita, c’indicherai quante copie vuoi ricevere e, da allora in poi, saranno accreditate alla parrocchia, che provvederà a pagarle periodicamente con il conto corrente che gli arriverà da Firenze. 
Per aderire all’iniziativa, fammi sapere al più presto quante copie devo far arrivare gratuitamente alla parrocchia, indicando l’indirizzo esatto e comunicandomi il tutto per mail (settimanaleconfronto@virgilio.it) o Wapp, SMS – cellulare (3485239545) o a voce. 
Sperando di poter contare sul tuo decisivo aiuto, ti saluto e ti ringrazio a nome della diocesi e della redazione. 
Don Mariano