Anche quest’anno prende il via la nostra Scuola di formazione teologica e pastorale, con una serie di corsi appositamente scelti in armonia con il Progetto pastorale 2013-2014, “La Chiesa casa e scuola di comunione”.
Questa scuola si pone all’interno della vita pastorale della Diocesi come strumento più immediato per conseguire un’organica e qualificata formazione teologica, rivolta a chiunque ne fosse interessato: laici, religiosi, religiose, operatori pastorali, diaconi permanenti, ecc.; come ogni anno sarà proposta sia ad Orbetello che a Pitigliano nel lunedì.
Il primo corso proposto, di carattere teologico, sarà articolato in quattro incontri nel mese di ottobre e verterà su “La teologia della chiesa locale. La chiesa santa, comunità di fede, speranza e carità (LG8)”, e sarà tenuto da don Sandro Lusini ad Orbetello e da don Giacomo Boriolo a Pitigliano.Il secondo corso, a carattere biblico, sarà centrato sul libro degli Atti degli Apostoli: “All’inizio dell’avventura cristiana”, con docenti don Elio Lazzeri e don Gino Governi nel mese di novembre. Ultimo corso, con tre incontri in dicembre, sarà monografico sull’enciclica di Benedetto XVI Deus Caritas est: “la Chiesa comunità d’amore”, con docenti don dario Rubes e don Adorno Della Monaca.