Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani

Dal 18 al 25 gennaio viene celebrata la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Ecco gli appuntamenti che sono stati programmati.
Sabato 18 gennaio alle 18:00, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta ad Orbetello, inizierà la settimana di preghiera con la santa messa celebrata dal vescovo Mons. Guglielmo Borghetti.
Giovedì 23 gennaio, alle 21:00, nel Palazzo Abbaziale di Orbetello, si terrà l’appuntamento culturale importante di questa settimana: la conferenza incentrata su Papa Giovanni XXIII, promotore del dialogo ecumenico. Interverrà un relatore d’eccezione: Marco Roncalli, presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII, giornalista, saggista e nipote di Papa Giovanni. Il relatore presenterà la figura di Papa Giovanni e la sua svolta ecumenica. Sarà anche una occasione importante per approfondire il problema ecumenico nel Concilio Vaticano II. Papa Giovanni, il Papa dell’ ‘ut unum sint’, è uno dei santi dell’ecumenismo e, proprio quest’anno, sarà canonizzato da Papa Francesco. E’ un appuntamento molto importante, dato l’argomento e l’eccezionalità del relatore, a cui tutti siamo caldamente invitati a partecipare.
Infine, il Vescovo celebrerà la santa messa per la conclusione della settimana di preghiera a Pitigliano, in Cattedrale, sabato 25 alle 17:00, nella festa della conversione di San Paolo apostolo.
 
MARCO RONCALLI è nato Bergamo il 31 luglio 1959. E’ sposato e ha due figlie. Dopo la maturità classica si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con indirizzo storico. Vive a Bergamo.
Da circa trent’anni lavora nel mondo dell’editoria della ricerca storica e del giornalismo culturale (collaborando prima all’inserto domenicale del ‘Sole 24 ore’, Epoca, ai Periodici San Paolo, ora ad ‘Agorà’del quotidiano ‘Avvenire’ dove pure firma come editorialista, al – Corriere della Sera’, ‘Osservatore Romano’, ‘Jesus’, ‘Vita pastorale’ ‘Vita e pensiero’, ecc.).
Dal 1986 al 2004 ha lavorato nelle Redazioni delle Edizioni San Paolo occupandosi di collane di carattere storico e religioso, assumendo dal 1990 la responsabilità dell’Ufficio Stampa, delle Relazioni Esterne e dell’Organizzazione dei Convegni.
Ha al suo attivo una ventina di libri, alcuni tradotti in più lingue, e centinaia di conferenze su temi religiosi e culturali.
E’ presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
E’ stato membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Roma (2007-2013), membro del Comitato Esecutivo (2010- 2013).
Ha ottenuto diversi riconoscimenti, in particolare, il Premio Giovanni XXIII della Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg (2008).
Ha pubblicato volumi soprattutto di carattere storico, molti dei quali riguardanti la Storia della Chiesa. Tra le opere di argomento storico si ricordano in particolare quelle dedicate alla figura di Giovanni XXIII.