Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani

In comunione con tutta la Chiesa, anche nella nostra diocesi verrà celebrata la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Ecco gli appuntamenti che sono stati programmati.
Venerdì 18 gennaio, a Orbetello, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta, inizieremo la settimana di preghiera con la santa messa celebrata dal nostro vescovo Mons. Guglielmo Borghetti. L’orario è alle ore 18:00.
Sempre lo stesso giorno, si terrà l’ appuntamento importante di questa settimana: la conferenza incentrata sull’ecumenismo nel Concilio Vaticano II. Interverrà un relatore d’eccezione: il dott. Riccardo Burigana, direttore del Centro per l’ecumenismo in Italia. Sarà illustrato il documento conciliare sull’ecumenismo Unitatis Redintegratio, visto che siamo nel 50° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II; sarà sottolineato ciò che di novità e quali cambiamenti ha portato il documento rispetto a prima, e come è stato recepito.
E’ un’occasione importante per capire in cosa consiste l’ecumenismo, il senso e l’importanza della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
L’orario è per le 21:00 a Orbetello, al Palazzo Abbaziale, venerdì 18 gennaio.
Infine, il vescovo celebrerà la santa messa per la conclusione della settimana di preghiera a Pitigliano, in cattedrale, mercoledì 25 alle 18:00, nella festa della conversione di San Paolo apostolo.
 
Chi è Riccardo Burigana
Riccardo Burigana è nato il 1 maggio 1964 a Firenze, dove ha compiuto i suoi studi, conseguendo il diploma di Maturità Classica e la laurea in Storia alla facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Firenze (1988). Ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze Storiche nel 1991 presso l’Università di San Marino. Ha collaborato al progetto internazionale per la Storia del Concilio Vaticano II dell’Istituto di Scienze Religiose di Bologna. Dal 1999 al 2008 è stato direttore del Centro di Documentazione del Movimento Ecumenico Italiano (CeDoMEI) a Livorno. Dal 2001 al 2009 è stato collaboratore della rivista ‘Il Regno’, curando la rubrica mensile Diario Ecumenico; membro del Comitato di Redazione della rivista ‘Les Trois Anneaux-I Tre Anelli di Strasburgo’ e membro del Comitato dei Referenti della Società Biblica in Italia per la traduzione interconfessionale del Nuovo Testamento.
Dal 1 dicembre 2008 è Direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia e dal 2010 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giovanni Paolo II e collaboratore de ‘L’Osservatore Romano’.
Ha tenuto corsi presso diversi studi teologici ed è docente invitato presso L’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino (VE). Ha scritto vari libri e pubblicato innumerevoli articoli.