Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Stupore per quanto Dio compie: “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente…” (Lc 1,49)

L’11 febbraio 2017, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes,  la Chiesa celebra la XXV Giornata Mondiale del Malato, voluta da San Giovanni Paolo II ed in questo giorno in particolare vogliamo unirci in preghiera a tutte le persone che nel mondo soffrono o sono malate.
Il Santo Padre ci invita quest’anno a riflettere sul tema: Stupore per quanto Dio compie: ”Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente…”per invitare tutti a prendere Maria come esempio, Lei che nel suo cuore orante ha accolto pienamente il progetto di Dio nella sua vita, abbracciando la croce in offerta e in comunione con Gesù per la nostra salvezza.
Ogni malato è e rimane sempre un essere umano e come tale va trattato. Gli infermi come i portatori di disabilità anche gravissime hanno la loro inalienabile dignità e la loro missione nella vita”. Con queste parole il Santo Padre nel suo messaggio di questa giornata ci richiama all’attenzione e al rispetto verso i sofferenti ed a riconoscere pur nella loro fragilità la presenza preziosa e la potenza salvifica della loro sofferenza. Al tempo stesso il Papa incoraggia chi si prodiga in loro favore, familiari, operatori sanitari e volontari, a “rendere grazie per la vocazione ricevuta dal Signore nel dare sollievo ai fratelli ammalati e atutti invita a trovare sempre nella fede, nutrita dalla parola e dai Sacramenti, la forza di amare Dio e i fratelli anche nell’esperienza della malattia.
La nostra Chiesa diocesana si prepara a celebrare la Giornata Mondiale del Malato che  si svolgerà in diocesi sabato 11 febbraio con questo programma.
La mattina alle ore 10.30 il vescovo celebrerà la S. Messa nell’Ospedale Civile San Giovanni di Dio di Orbetello, nel pomeriggio la parrocchia di Fonteblanda accoglierà i fedeli per la commemorazione diocesana con il seguente programma:
15:00 arrivi e accoglienza degli ammalati nella piazza dell’Uccellina vicina alla Chiesa;
15:30 Processione e Santo Rosario Meditato;
16:00 S. Messa celebrata da S.E.R. Mons. Giovanni Roncari e Unzione degli Infermi;
17:00 piccolo rinfresco preparato della Parrocchia.
Anche quest’anno in preparazione alla Giornata del Malato è previsto un incontro formativo sul messaggio del Papa per lagiornata mondiale del Malato che si terrà martedì 7 febbraio alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Francesco di Paola ad Orbetello centro e sarà curato da don Enzo Mantiloni, assistente diocesano del CVS di Grosseto.
Sono invitati a partecipare a questi importanti appuntamenti  in particolare gli operatori sanitarii ministri della comunione, le associazioni di volontariato laicali ecclesiali e socio-sanitarie diocesane e i fedeli per sensibilizzare alla vicinanza e all’amore verso le persone sofferenti e il loro familiari.