Anche questo anno pastorale per i giovani inizierà con il Convegno Diocesano che si terrà nel Seminario di Pitigliano DOMENICA 16 NOVEMEBRE. Interverrà e ci proporrà il suo spunto di riflessione sull’icona biblica del convegno (Is 55,6) fra’ Federico Gandolfi ofm, assistente regionale della GiFra del Lazio.
L’obiettivo del Convegno, come oramai da diversi anni, è di far incontrare tutti i giovani della Diocesi, in particolare quelli che fanno un cammino, per farli confrontare sulla tematica del Programma Diocesano dell’anno. Quest’anno il titolo del Convegno è “Ti do la mia Parola”: la Parola che Dio ci dona e diventa la sua promessa affidabile sarà la “protagonista” del nostro incontrarci.
I ragazzi attraverso sei laboratori esperienziali, legati alle arti (musica, cinema….) saranno invitati a riflettere e confrontarsi sul ruolo della Scrittura nella vita dell’uomo e del mondo. La Parola segna indelebilmente le persone e i luoghi dove entra. Un’ulteriore scopo sarà quello di far interessare i ragazzi alla Bibbia e suscitare in loro un interesse che possa trasformarsi in un approfondimento e in una lettura personale.
Concluderà la mattinata la relazione di fra’ Federico.
Nel pomeriggio il Vescovo presiederà l’Eucaristia nella Chiesa di Santa Maria Assunta.
Di seguito il Programma della giornata:
¿ Ore 9,30 arrivi, colazione e iscrizioni
¿ Ore 10,00 preghiera introduttiva e laboratori
¿ Ore 12,00 relazione di Fra’ Federico Gandolfi ofm
¿ Ore 13,30 pranzo
¿ Ore 15,00 S. Messa in S. Maria Assunta
Le parrocchie dei Vicariati potranno organizzarsi per poter partecipare insieme raggiungendo Pitigliano con il pullman o indipendentemente. Si chiede di dare conferma della presenza dei propri ragazzi entro il 14 novembre presso i referenti di ogni vicariato: don Gino per il Mare, don Francisco per il Nord Albegna, don Fabio per il Fiora, don Giulio per la Montagna.