Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Tutto attraverso il gioco ma niente per gioco!

La manifestazione si aprirà domenica pomeriggio 30 agosto alle ore 17, nella Chiesa dell’Immacolata con un balletto realizzato dalle bambine del CSI, la merenda, la tradizionale caccia al tesoro e quindi la S. Messa.
Ritorna la Settimana dell’Amicizia, la XVI edizione del III millennio, ma iniziata negli anni settanta, l’ iniziativa oratoriana della Parrocchia di Porto S. Stefano, che ogni anno chiude il periodo estivo ed apre il nuovo anno pastorale. I principali protagonisti di tale iniziativa sono sicuramente i ragazzi e gli adolescenti e di riflesso chi si occupa di loro. Molto partecipati sono i tornei sportivi di calcetto e di basket dei maschi, un po’ meno quello di pallavolo delle femmine: sono ormai alcune settimane che i ragazzi stanno formando la squadra, studiano gli schemi, scelgono le divise, sperano di arrivare sul podio…In questa manifestazione riscuote molto successo anche il vecchio gioco del biliardino che per un pomeriggio soppianta i più gettonati giochi elettronici. In questi dieci giorni di sport e di divertimento, di caccia al tesoro e di escursioni sul promontorio e al mare, non mancano i momenti di spiritualità e di riflessione: le celebrazioni delle Messe di inaugurazione e di chiusura della Settimana, la giornata per la custodia del creato nella splendida cornice della Feniglia, la gita all’Expo di Milano. Quest’anno nella giornata per la custodia del creato, celebrata a livello vicariale, dopo la biciclettata per la Feniglia e i giochi sulla spiaggia, avremo la possibilità di riflettere su alcuni argomenti tratti dalla Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”: don Lorenzo Pasquotti, parroco di Giglio Porto , ci parlerà di “educazione ecologica” e quindi ci darà dei consigli pratici su come custodire al meglio il nostro ambiente naturale, che è la nostra casa comune. Nel contesto di questa Settimana si svolgerà anche la XV edizione del Torneo di calcetto per adulti dedicato a S. Agostino Roscelli, il fondatore delle Suore dell’Immacolata, torneo che iniziò proprio l’anno della canonizzazione del prete genovese con la partecipazione di molti babbi dei bambini della Scuola Materna delle Suore.
La Settimana dell’Amicizia si chiuderà martedì 8 settembre, festa della Natività di Maria, nel quartiere di Lividonia con i giochi senza frontiere per i ragazzi e quindi la S.Messa e la Processione con l’immagine della Madonna.