Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Un nuovo anno per la Pastorale giovanile e vocazionale

Con il primo di settembre è iniziato il mio servizio nell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile e vocazionale (UPGV), ed insieme all’equipe diocesana vogliamo ripartire con entusiasmo per proporre, come gli scorsi anni, un orizzonte verso cui camminare insieme nella bella avventura dell’annuncio cristiano ai giovani ed ai giovanissimi della nostra Diocesi.
Vorrei iniziare con una bella notizia: il 14 ottobre 2016 partirà un cammino di formazione cristiana rivolto ai giovani dai 19 ai 30 anni ed ispirato alla proposta educativa ideata dal sacerdote romano don Alessandro Di Medio e chiamata Signa Veritatis. Padre Daniele Curci, coadiuvato da due giovani romani che hanno concluso il ciclo triennale di questo cammino, guiderà gli incontri il venerdì sera al Monte Argentario alle 21:15.
Per i giovanissimi delle Scuole Superiori vorremmo proporre un cammino di formazione, un percorso coordinato a livello diocesano, in modo da sentirci tutti parte di un’unica realtà ecclesiale! Questa proposta si articola principalmente in una serie d’incontri parrocchiali e vicariali che troveranno negli appuntamenti diocesani una loro tappa fondamentale.
L’UPGV si sta attivando per elaborare alcune schede da fornire ai responsabili su cui lavorare nei vari gruppi giovanili parrocchiali e che saranno inviate ai sacerdoti o agli educatori che ne faranno richiesta.
Il Convegno diocesano dei Giovani, dal titolo “Senza di TE non si può far nulla”, che si terrà a Pitigliano domenica 20 novembre, si baserà quindi sul lavoro che verrà fatto nei gruppi parrocchiali ed impegnerà il pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.
Altro appuntamento centrale del nostro anno pastorale saranno gli Esercizi Spirituali dal 2 al 4 gennaio 2017 al Monte Argentario