Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Un nuovo anno per la Scuola di formazione Teologica e Pastorale

La Scuola di Formazione Teologica e Pastorale “don Maurilio Carrucola” ha iniziato i suoi corsi nel 1988-89 ed si è orientata alla formazione dei sacerdoti, dei religiosi e religiose, ai vari operatori pastorali, catechisti e canditati ai ministeri istituiti e di fatto, agli insegnati di religione cattolica e a tutti quei fedeli laici che vogliono approfondire i temi più importanti della fede. Il Sinodo diocesano ha suggerito che la Scuola di formazione teologica e pastorale si metta a servizio della Diocesi, dei vari organismi, commissioni, associazioni e movimenti laicali attraverso una proposta qualificata per quanto riguarda i contenuti e le problematiche più urgenti che interpellano la fede.

Negli ultimi anni la Scuola ha conosciuto un importante incremento numerico di persone che, con passione e interesse, hanno partecipato ai vari corsi nelle due sedi di Pitigliano e Orbetello. Pur non rilasciando alcun titolo accademico, l’impegno dei vari docenti e la necessità di una formazione teologica chiara ed esauriente hanno permesso alla Scuola di inserirsi pienamente nell’attuazione del Programma pastorale annuale.

Quest’anno i tre corsi riguardano: l’introduzione alla Sacra Scrittura, con particolare riferimento all’Esortazione apostolica Verbum Domini, grazie alla disponibilità di don Emanuele Bossini che proprio a Roma al corso di Licenza in Teologia Biblica presso l’Università Gregoriana sta perfezionando lo studio sulla Parola di Dio. Il secondo corso ha come riferimento il testo dell’Apocalisse, le famose lettere alle sette chiese dell’Asia minore che tratteggiano lo stile e le modalità dell’essere chiesa che nel tempo “cammina tra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio” (cfr. LG 8) e sarà svolto da don Gino Governi e don Giacomo Boriolo.

Infine l’ultimo corso riguarda il prossimo V° Convegno della Chiesa italiana che si svolgerà a Firenze nel novembre 2015 con il significativo titolo In Gesù Cristo il nuovo umanesimo. Don Sandro Lusini, in qualità di membro regionale del Comitato preparatorio, ci aiuterà a riflettere sul tema principale del Convegno, quello cioè “di proporre alla libertà dell’uomo contemporaneo la persona di Gesù Cristo e l’esperienza cristiana quali fattoti decisivi di un nuovo umanesimo. Chiunque segue Cristo, uomo perfetto, diventa anche lui più uomo (cfr. GS 41; EV 1/1446)”.

Tre tematiche interessanti e attuali, come si può bene vedere, soprattutto per quanto riguarda il cammino della nostra Chiesa locale, soprattutto un’occasione, quella della Scuola di Formazione teologica e pastorale, per contribuire a dare una certa vitalità all’azione pastorale delle nostre comunità e dei singoli fedeli laici.

Corsi:

                   

Corso teologico:  Le sette chiese dell’Apocalisse

(don Gino Governi – don Giacomo Boriolo)

                           

Corso biblico:  Introduzione alla Sacra Scrittura

(don Emanuele Bossini)

 

Corso monografico:  In Gesù Cristo il nuovo umanesimo

V° Convegno ecclesiale – Firenze 2015

(don Sandro Lusini)

 

CALENDARIO PITIGLIANO (Seminario Vescovile) ore 17,30-19,00:   

Corso biblico:  06 – 13 – 20 – 27 ottobre            (don Emanuele Bossini)        

Corso teologico:  03 – 10 – 17 – 24 novembre     (don Giacomo Boriolo) 

Corso monografico:  01 – 09 – 15 dicembre       (don Sandro Lusini)   

                           

CALENDARIO ORBETELLO (Palazzo Abbaziale) ore 18,00-19,30:

Corso monografico:  06 – 13 – 20 ottobre                         (don Sandro Lusini)        

Corso teologico:  27 ottobre – 03 – 10 – 17 novembre   (don Gino Governi) 

Corso biblico:  24 novembre – 01 – 09 – 15 dicembre   (don Emanuele Bossini)