Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Un’agenda di sfide e impegni per i cattolici toscani

Il prossimo 30 novembre, alle ore 9.30, presso il Piccolo Teatro ‘M. Bolognini’, via del Presto, 5 a Pistoia, saranno consegnati gli Atti della prima Settimana dei Cattolici Toscani, a cura del Vescovo delegato della Conferenza Episcopale Toscana Mons. Giovanni Santucci. Sarà una occasione di incontro e di riflessione per rinnovare l’impegno e la dedizione che caratterizzano i cristiani e che devono diventare sempre più ‘sale e lievito’ che dà sapore e speranza alla società in cui viviamo.
Gli ‘Atti’ e ‘l’agenda di speranza’ sono il frutto e la testimonianza di una attenta e appassionata partecipazione espressa alla tre giorni della Prima Settimana Sociale; il contributo portato, sia nella preparazione, sia nei gruppi di lavoro, esprime ampiamente il desiderio di metterci al servizio di un mondo che amiamo, cui vogliamo donare il meglio di noi; le relazioni degli esperti che abbiamo ascoltato e che ritroviamo negli ‘Atti’, ci aiutano ad una lettura più precisa della società in cui viviamo e operiamo.
Abbiamo la forza della fede e della presenza del Signore risorto: ‘La fede fa comprendere l’architettura dei rapporti umani perché ne coglie il fondamento ultimo e desiderio definitivo in Dio, nel suo amore, e così illumina l’arte dell’edificazione, diventando servizio al bene comune […]. Le mani della fede si alzano verso il cielo, ma lo fanno mentre edificano, nella carità, una città costruita su rapporti in cui l’amore di Dio è il fondamento’. (Papa Francesco, Lumen Fidei, 51).
Da questa fede attingiamo speranza e carità. Gli ‘Atti’ si chiudono con i nomi dei convegnisti, giusto ricordo di una partecipazione preziosa, quasi una firma che si unisce a quella dei pastori delle Chiese toscane a sottoscrivere l’impegno di servire con amore le sorelle e i fratelli che il Padre ci dona.